Citazione Originariamente Scritto da Impreza
Se non l'hai gia visto, ma mi pare difficilie visto l'interesse,ti consiglio il film "il nemico alle porte" è sulla battaglia di Stalingrado,il prot. sarebbe Vasily Grigorievič Zaitsev il famoso cecchino russo.....lo scontro finale contro il tedesco Thorvald è spettacolare !!(forse un po "gonfiato" rispetto alla realtà)
Sì, non mi riesce di trovare il DVD... è bellissimo. L'importante è cercare di non considerarlo come la versione europea del Soldato Ryan: il business del cinema fà così quando si impadronisce di un filone, ma se non altro ci regala questi film... piccola parentesi. Vi ricordate di Platoon? Bene, dopo vennero Full Metal Jacket, Hamburger Hill etc etc. Un filone. Per questo secondo me si deve sempre giudicare e non dire "ma è un film di Guerra".

Del Nemico alle porte 2 cose terribili mi hanno colpito più di tutte:

i soldati che si ritirano e vengono mitragliati come disertori, cosa che avveniva regolarmente in tutti gli eserciti europei, e ovviamente anche in Italia. Sarebbe troppo lungo, ma c'è una perversa logica. I primi a tenere conto dei propri soldati furono gli americani, e anche qui c'è un motivo troppo lungo...

la scena di Krushev che dice "lo abbiamo già fatto" quando gli prospettano la fucilazione dei familiari dei renitenti alla leva. Il valore della vita umana fù praticamente nullo.

Chi lo recupera, può vedere "Orizzonti di gloria" di Kubrik, sulla 1° guerra mondiale