Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
Ciao!
...
Detto questo, quello che voglio sottolineare di cui vorrei una tua opinione è che gli Stati Uniti non sono questo campione di democrazia che vogliono sembrare. Perchè, come tutti i paesi del mondo, sono un paese che fà i suoi interessi.
Su questo devo darti ragione. Anche gli Usa come tutti gli stati del mondo prima di tutto fanno i loro interessi. Sicuramente l'hanno fatto anche durante la seconda guerra mondiale con il land & lease e anche i bei regali del piano Marshall rientravano nella loro politica di rafforzare l'occidente concretamente perchè non si può negare che questo aiuto sia stato fondamentale ed essenziale per la ripresa economica dell'Italia nel dopoguerra.
Purtroppo Bush per toccare l'animo degli americani si abbandona a certe sciocchezze, come i discorsi sulla democrazia (se fosse così bisognerebbe invadere mezzo mondo Cina compresa), chiamando in ballo dio ecc..
Questo a mio modo di vedere rientra nel suo modo di trovare il consenso e niente +, ogni stato fa i propri interessi altrimenti non sarebbe uno stato ma un convento di suore e frati (e cmq anche loro ogni tanto fanno qualche porkata
Detto questo sono felice che l'Italia nel dopoguerra sia passata sotto le ali protettrici del patto atlantico piuttosto che sotto il blocco sovietico o sotto qualche teocrazia .. non ho paura a manifestare il mio essere filo-americano nè il mio orgoglio di sentirmi occidentale al 100% anche se sono daccordo con te che c'è ancora moltissimo da migliorare.
Non voglio però mascherare i tantissimi sbagli che si sono commessi (vedi Vietnam, lo scandalo Watergate, l'Iran-Contras...e che si commettono ancora (vedi le armi di distruzione di massa che non c'erano...) ma "grazie a dio" nelle democrazie gli errori prima o poi vengono a galla e dovrebbero servire da lezione.

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
Tu pensi veramente che Berlusconi si sia comportato bene con la storia dei "coglioni" o con la paura del comunismo? E con il non riconoscere ad oltranza questo nuovo governo?
Sinceramente penso che con la storia dei "coglioni" il berlusca abbia perso molti consensi e ciò ha contribuito alla sconfitta, ciò rientra nella sua personalità di gioco sempre d'attacco anche se devo ammettere che questa volta ha esagerato (non siamo in una osteria)
Ha anche un altro grave difetto, Arrigo Sacchi direbbe: "Ha un'umiltè straordineeria!!" e questo gli fa perdere altri consensi.
Io onestamente ho sempre votato An dalla svolta di Fiuggi (allontanamento dal post-fascismo per abbracciare la destra liberale) perchè mi ci sono sempre rispecchiato a parte qualche punto (ma non apro altre parentesi), però quest'ultimo anno mi aveva un po deluso e mi ero promesso di non votarla alle ultime elezioni. E allora sai chi ho votato? Il cavaliere mascarato.
Perchè?
Perchè la sinistra ha fatto una campagna elettorale alla "caccia alla testa" del berlusca senza proporre niente di concreto (a parte il libro di un centinaio di pagine con scritto tutto e niente viste le diversità delle forze della coalizione che non erano riuscite a trovare una linea comune) vabbè poi l'ho detto ormai 100 volte che non avrei voluto i no-global al governo.
Poi mi piace il suo modo di ragionare in ambito economico, d'altra parte almeno in questo campo ne sa parecchio, Prodi a mio modo di vedere è ancora legato a cliche superati (vedi "castronamenti" vari in commissione Europea)
Poi ti dico che anche Berlusconi sbaglia! Formentando la paura per il comunismo sicuramente ha contribuito a far pendere quella parte dell'elettorato che lo odia verso la sinistra estrema, con grandi felicitazioni di Fausto visto il grande risultato di rifondazione.
Sul fatto di non riconoscere questo governo..bhè perfino Bush si è congratulato con Prodi, credo che anche questo rientri nella sua mancanza di umiltà, sta di fatto che tutti davano una sconfitta schiacciante del centro sx e invece il berlusca è ancora la, una sconfitta di misura che gli permettono ancora di dire la sua. Non oso immaginare se avesse vinto la dx...meglio così..adesso la sx sarebbe li a dire che il berlusca si è fatto le leggi elettorali ecc... manifestazioni, contromanifestazioni...cmq chiudo lasciamo stare i se e i ma! Ha vinto la sx e adesso tocca a loro governare

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
Concorderai con me, però, che in Italia non c'è una vera meritocrazia, dato che siamo il paese dei raccomandati.
Si concordo pienamente, e aggiungo anche che siamo i migliori in fatto di "favoritismi" !

Bhè alla fine è stato un piacere scrivere con te, quando due persone di vedute opposte riescono a superare la fase di tensione iniziale, evitano la "chiusura del canale diplomatico" per poi trovare un dialogo costruttivo porta a molte soddisfazioni.
Io la considero una vittoria per entrambi perchè abbiamo dimostrato che a volte dove non può arrivare la politica può arrivare la ragione e sopratutto l'Uomo e oggigiorno purtroppo non capita tanto spesso.. almeno per me (magari tu 6 più grosso §7 gli incuti più timore e alla fine cedono.........