Bene, rispondo volentieri a Warlord per quello che mi riguarda.

Intanto, se vuoi parlare con me, devi però smettere di tirare fuori la storia della censura, della libertà di idee e del fatto che io, essendo di Sinistra, dico che la Destra censura e poi io applico la censura. Cioè il solito set di demagogia. Ok? Se vuoi la franchezza, che non si vedano comportamenti falsi dietro quello che si scrive.

Il 3d và chiuso perchè... cosa porta? E' ovvio che quando si discute di queste cose si può andare avanti per millenni. Per arrivare a? Questo è un forum di BB, non di politica. E' sempre il solito problema. Troppa tolleranza, si degenera, troppa ristrettezza, non si può parlare. Per me và chiuso perchè non vi è attinenza con il contesto. Semmai, non andava nemmeno aperto.

Leggendo, mi metti in bocca parole non mie. Dove avrei detto che io considero eroi i partigiani....

L'episodio che tu segnali, non lo metto in dubbio. Il punto però, è un altro. Sicuramente ci sono stati episodi bestiali effettuati da parte dei partigiani, della Resistenza e di tutto il resto. Però, come sempre, episodi individuali, per quanto numerosi, devono essere inquadrati nel giusto contesto storico.

La Resistenza nacque al dissolvimento del fascismo, al permanere del Fronte tedesco, per le barbarie che i nazifascisti fecero. Non ci furono partigiani nel Sud, che fù liberato subito, no? E la Resistenza fu un movimento spontaneo e complesso, composto non solo dai Comunisti, ma da persone di tutti i tipi. Fu, ad esempio, un movimento riconosciuto dalle autorità Americane, un esercito organizzato. Non furono bande armate. Questo, tanto per dirne una.

Perciò le cose sono molto ma molto complesse, io non le voglio insegnare a te, non le conosco nemmeno io. Però se tu sei qui è per merito di quello che è successo in quegli anni. Merito, non colpa.

Tu ammiri chi da oltre oceano è venuto a liberarci. Parli di Libertà. Vero, quei poveracci di Omaha beach vennero qui per la Libertà. Però, anche in questo caso, hai una visione troppo semplice delle cose. Sai chi ha pagato il prezzo più alto della 2° guerra mondiale? Gli americani? Noi? Gli inglesi? No, i russi. Con 20 milioni di morti in casa loro. 20 milioni. Perchè a est si combattè una guerra razziale, e solo un dittatore come Stalin poteva contrastare un dittatore come Hitler. E i 20 milioni di morti pesarono quando ci fù da spartirsi il mondo.

Gli americani intervennero quando videro che i russi stavano vincendo. E prima, agli inizi, appoggiarono Hitler contro il comunismo. Questa non è storia di parte, ma pura e semplice Storia. Perchè sulla pelle dei soldati mandati a morire, ci fanno i soldi le solite corporation. Lo sai che l'IBM vendette a Hitler le macchine per schedare gli ebrei?

La parola Libertà viene usata sempre a sproposito.

Tu dici che io sono comunista. Dove l'avrei detto? Io ho detto che sono di sinistra, che è ben diverso.

Tu dici di essere un neoliberalista. Praticamente, che vuol dire? Quali sono i tuoi valori?

Ad esempio, per me essere di sinistra non significa che l'operaio guadagna quanto un ingegnere, però, Cristo, penso che una più equa redistribuzione dei redditi ci vorrebbe, no? Possibile che un chirurgo guadagni fra studio privato e ospedale 30 milioni di euro al mese e uno che lavora in fabbrica solo 1000? Possibile che il dottore non fatturi e evada le tasse e l'operaio no?

Ancora, essere di sinistra per me significa credere che lo Stato ti tuteli, ti protegga, che ci si debba fidare delle forze dell'ordine e che queste siano al mio servizio. Non che io debba proteggermi da solo, armato perchè persone mi entrano in casa.

Il punto è che noi ancora non abbiamo metabolizzato il nostro passato, lo abbiamo sempre taciuto, perchè serviva così.

Non ce l'ho con te e ti stringo anche io virtualmente la mano.