Forse per questo che ho sempre odiato il nuoto :-P :-P
Forse per questo che ho sempre odiato il nuoto :-P :-P
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ah ah, invece io ho sempre nuotato, vengo da una stirpe di nuotatoriOriginariamente Scritto da Corvette
Mio fratello lanciatore del disco (a 14 anni era già 90 kg. di muscoli) nuota come una scheggia tutt'ora che ha 54 anni...Io sono veloce e forse per questo "leggero" più di quel che sembra. Ma ostoeoporosi o meno, in casa mia nessuno ricorda rotture d'ossa da generazioni, nonostante cadute in moto e altro...
![]()
Ma messa così sembra quasi che il nuoto sia controproducente!
Ma le ossa si riducono anche di spessore o solo di densità??
Io non so nuotare e lo scherzo tipico è buttarmi al centro della piscina per vedere come i superstiti del Titanic tentavano di non affogare...![]()
Ho anche fatto un corso di nuoto base da principiante impedito.... quando entrai in confidenza con gli altri, mi dissero che la prima volta quando arrivai pensarono fossi l'istruttore, poi già nel riscaldamento capirono che ciò non era nemmeno lontanamente possibile....![]()
Qui però non ti devi preoccupare. La riduzione di densità avviene per chi nuota per molte ore la settimana, non per chi si fà una nuotatina come l'equivalente del palestrato medio...Originariamente Scritto da Spyr
E poi se fai anche un minimo di pesi, l'effetto non ci sarà.
quindi se un padre fa fare nuoto al proprio figlio che otterra'
avra' una crescita ossea maggiore che non facendo niente?
avra' una crescita maggiore che fare altri sport?
avra' spalle + larghe?
mi ricordo che un amico di mio padre un mesetto fa..
parlando gli faccio ma io sono sottile come ossa/corpuratura e lui mi fa " ci credo non hai mai fatto sport"..
oltre che e' una cazzata visto che a livello amatoriale ho fatto tennis per 4 anni 2gg/set e pallavolo per 2 quindi vabbe..
addirittura avevo letto da qualche parte che dicevano che il nuoto allargava proprio lo spessore osseo rendendolo + sottile(appiattendolo),ma non sono sicuro..![]()
ffrancy ma chi è che ti da tutte queste informazioni errate, il tg2salute o la parrucchiera sotto casa?
il nuoto a livello dilettantistico non può che fare bene, e cmq io ho fatto l'esempio estremo di gente che si allena tutti i giorni, per tante ore al giorno, per tanti anni.. non è che se fai un paio di mesi di nuoto diventi invertebrato!
la larghezza delle spalle (precisamente l'ampiezza clavicolare) è definita geneticamente..nn la si può modificare.. ho nuotato per 5 anni da piccolo ma le spalle larghe le ho per genetica (come mio padre e i miei AVI [ non il divx, come dice hombre] )ho anche giocato a pallavolo per 6 anni ma sono rimasto un nano di 1.65 ..esattamente come mio padre ed i miei divx..ops, i miei avi!![]()
si ok ho letto bene aiuta lo sviluppo muscolare di tutto il corpo...
ero convinto che in crescita aiutasse anche la struttura ossea.. invece l'allargarsi delle spalle e' data dallo sviluppo della muscolatura,cosa che anche i pesi possono fare![]()
Era una battuta..ehehe. Sono nato in una città di mare, ho frequentato la piscina per due o tre anni (mi sembra dai 12 ai 15) arrivando quarto ad una gara di rana e partecipando a diverse staffette a squadre anche se non abbiamo mai vinto.Originariamente Scritto da VIERI
L' unica cosa è che mi seccava fare fatica![]()
![]()
e puzzavo sempre di cloro. Forse per questo che mi sono rotto le palle della piscina...
![]()
Segnalibri