Ciao Corvette!

Secondo me gli elastici servono: ti permettono di sovraccaricare un punto del movimento ma, più che altro, ti abituano a rimanere rigido, altrimenti il bilanciere ti schizza da tutte le parti. Non vieni perdonato per una alzata asimmetrica, non vieni perdonato per una traiettoria che non sia la verticale.

Per le push press, proprio per questo devi stare attentissimo. In teoria dentro un rack puoi fissare gli elastici al bil e alle barre di sicurezza. Nella pratica, immagina quando chiudi: se non stai attento gli elastici ti potrebbero tirare indietro e scardinarti le spalle...

Un'altra idea potrebbe essere un push press deloading: fissi gli elastici al bil e alle barre del "tetto" del rack. In questo modo enfatizzi la chiusura. Immagina di mettere 120Kg in questo modo. 120Kg negli ultimi 10-20cm ma 100Kg quando parti. Potrebbe essere un'idea.

Viceversa, una variante per rendere difficile la chiusura, invece degli elastici, potrebbe essere mettere le barre del rack all'altezza di metà o 3/4 del movimento, poi fare una rip e schiacciare il bil sulle barre, continuando a premere isometricamente. Vari l'altezza, hai più varianti di un esercizio isometrico ma con la possibilità di testare un peso. Se oggi tieni 100Kg per 10 secondi (100Kg, non "premi più forte che puoi" e basta) e domani fai lo stesso con 110Kg, hai misurato il tuo miglioramento.

12/04/06

Allenamento a casa.

Squat senza cintura r.i. 1': 8x4x130Kg
Good morning r.i. 2': 5x90Kg - 4x110Kg - 2x130Kg - 5x90Kg - 4x110Kg - 2x130Kg
Curl Bicipiti Bilanciere r.i. 1': 3x4x51Kg - 2x4x46Kg
Curl inverso, curl presa stretta

NOTE:
Lo stress è una brutta bestia. Ed è tutta una questione di testa, in questo caso. Il meccanismo è semplice: delle 3 alzate del PL lo squat è quella che mi viene peggio. Perciò ogni allenamento di squat, dato che a fine mese c'è la gara, viene "rivestito" di aspettative.

Mi crea disagio fare squat, perchè devo essere dinamico, devo mettere carichi adeguati, devo usare la cintura, devo aprire le ginocchia, devo... altrimenti poi in gara...

Per dire quanto sia una questione di testa, dopo la gara (tanto lo so) io non scaricherò nulla e mi rimetterò a pompare. E farò squat.
Ma, dato che la competizione è passata, non dovrò fare null'altro che squat. Senza "devo", perciò l'esercizio diventerà incredibilmente appagante. E' la testa...

Ho perciò optato per un allenamentino di transizione in vista del test di sabato. Pochi Kg ma poco recupero. 4 rip che permettono di mantenere una buona qualità ed un buon dinamismo. Potevo fare un 10x4 ma... perchè? Per massacrarmi i lombari? ho caricato più nel GM

Nel Good Morning ho usato dei salti di 20Kg semplicemente perchè non avevo voglia di tirare fuori dalla libreria altre pizze. Il GM, se fatto con un minimo di tecnica, è fantastico. 130Kg sono il mio personale. La seconda doppia è stata molto più scarsa, ma ce l'ho fatta. Buffer di almeno 1 rip piena. Pena il fracassarsi la schiena.

Buoni i bicipiti, record nel 3x4. L'anno scorso lo facevo con 46Kg, ora con 51. Penoso per molti, per me grande risultato.