Citazione Originariamente Scritto da enzococ
Mi hai convinto, ma siccome mi ero messo in testa di provare qualcosa di diverso, proverò la chetogenica, con la combinazione 5:2 (mi alletta l'idea di poter mangiare una pizza con gli amici il Sabato sera).
Ma dimmi, il ricarico di carbo nel fine settimana, a quanto deve ammontare?
Ed inoltre, anche con la chetogenica è sconsigliabile assumere carbo in serata?
se segui una CKD (cyclical keto diet) devi adattare l'allenamento alla dieta....
la ricarica di CHO (carboidrati) va iniziata subito dopo il wo...
il wo pre ricarica dovrebbe essere una full body ad alto volume e bassa intensità (10/12 serie x gruppo muscolare 15/20 reps x serie all' 60/70% 1RM)..
se decidi di fare una 5+2 le prime 12 o 24 ore di ricarica dovresti assumere tra gli 8 ed i 16gr di CHo x kg di massa magra....nelle seconde 24 ore dimezzi tale quota...
ti consiglio come programma di allenamento:
i primi 2 o 3 gg dopo le 48 ore di ricarica segui il tuo normale allenamento (x ipertrofia o x iperplasia...con la splitt che preferisci....)
il venerdì pre ricarica dedicati ad una full body depletiva.....prima della full body assumi tra i 20 ed i 40gr di carbo per rialzare la glicemia e far si che l'organismo bruci le ultime riserve di glicogeno uscendo dalla ketogenesi (se fai la full body senza assumere precedentemente CHO l'organismo tenderà, trovandosi con la glicemia bassa, a continuare ad ossidare grassi e nn intaccherà del tutto le ultime riserve di glicogeno muscolari)...sarebbe ottimo una combianzione di glucosio+fruttosio (il fruttosio essendo metabolizzato dal fegato tende subito a bloccare la ketogenesi)...
spero di essere stato chiaro..

dimenticavo: in ricarica cerca di tenere al minimo i grassi, cerca di nn superare i 50 o 60gr di grassi/24 ore della ricarica....cerca di evitare i saturi che tendono ad abbassare la sensibilità insulinica...