Curiosità:la panca che usi per fare il bench press come è fatta ?,perchè in casa io ho solo una panca e per fare squat uso quella sollevando lo schienale e posizionandomi dietro in modo da poterlo caricare in spalla
Curiosità:la panca che usi per fare il bench press come è fatta ?,perchè in casa io ho solo una panca e per fare squat uso quella sollevando lo schienale e posizionandomi dietro in modo da poterlo caricare in spalla
Ho capito cosa intendi... e in effetti è fattibile perchè le due aste porta bilancere sono regolabili in altezza (anche se non so fino a quanto si possono estendere) e lo schienale anche se non posso fissarlo a 90 gradi (si posiziona a diverse angolature semplicemente spostando una barretta orizzontale dove si appoggia lungo i porta bilancere) si può sempre rovesciare in avanti.. Solo che non mi fidavo a fare un esercizio su un attrezzo che non è stato pensato per quelloOriginariamente Scritto da Impreza
![]()
Domani provo a vedere fino a che punto posso alzarli. Dici che è pericoloso, se non arrivano sopra le spalle, iniziare il movimento con le gambe già leggermente flesse?![]()
Arrivare sopra le spalle non è necessario, nemmeno nel rack il bil lo metti a quell'altezza ma un po più in basso per sganciarlo facilmente...nella mia non si possono regolare i sostegni eppure "funge" lo stesso,sono io che mi abbasso un po....che sia pericoloso non so che dirti,non ho mai avuto problemi...poi iniziare con le gambe gia flesse (un po) non penso che sia un problema,altrimenti lo stacco non si potrebbe fare !! Cmq ti consiglio di risolvere questa cosa perchè senza squattare non si va da nessuna parte![]()
Non è pericoloso in sè iniziare lo squat con le gambe semi flesse. E' pericoloso se non riesci ad utilizzare un appoggio stabile e sicuro su appoggiare il bilancere sia in fase inizio/fine esercizio, sia in fase di incapacità a terminarlo (soprattutto in assenza di spotter).
Perciò, ti avevo consigliato di sostituire lo squat con lo stacco.
E' chiaro che sono due esercizi diversi; tuttavia in mancanza di squat, direi che lo stacco è quello che più può essergli assimilato come catena muscolocinetica. Inoltre, proprio per la sua caratteristica di appoggio del bilancere a terra (raccomandazione: mettere qualcosa che ripari le mattonelle del pavimento...), lo considero quello più sicuro. Ovvio è che lo DEVI saper fare bene, perché da esercizio sicuro passerebbe improvvisamente ad esercizio pericoloso.
Davo per scontato queste cose.....sbagliando....quindi consiglio al nostro amico di provare bene tutti i movimenti e le fasi con carichi maneggevoli per testare la stabilità dell'appoggio e la sua nel caricare-riporre, per non rimanere "sotto" lo squat in caso di fallimento non so....quando testo i massimali mi faccio aiutare da uno spotter o metto due sedie(di ferro) ai lati..Originariamente Scritto da tattoos
Ultima modifica di Impreza; 07-04-2006 alle 10:05 AM
Per esperienza personale, direi che ci sono due livelli di (diciamo) gravità:
1. gravità personale. Farsi male con i pesi è facilissimo. E stare sotto un bilancere extracarico (per le proprie possibilità...) con qualunque esercizio è un fenomeno poco piacevole.
2. gravità per l'ambiente circostante. Personalmente ho già scheggiato due piastrelle del pavimento dove mi alleno, nonostante avessi messo protezioni (con urla, biasimo e discredito della adorata mogliettina...).
Perciò, quello che consiglio è di fare i pesi a casa in sicurezza secondo quanto sopra esposto.
Certo, poi ci sono anche altri tipi di "pericoli", ma quelli ci sono anche in palestra (tipo, ad esempio, lasciarsi cadere un disco di ghisa sul ditone).
Originariamente Scritto da tattoos
Ahiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu unon l'ho mai provato ma deve fare ben male
![]()
Per proteggere il pavimento avevo già sistemato un tappeto stileikeada10eurospesso10cm!! Così non ci sono danni...
Per la routine più che aiutarti potrei dirti come la vedo io: na chiavica !!,no scherzo, però certe cose le modificherei :
1) non mi piace il piramidale classico,preferisco quello inverso
2)troppi ausiliari non servono, ad esempio :via il pull over o croci (o alternarli) e un curl....stessa cosa per il rematore, ne farei solo due man e bil...
3) suddivisione dei gruppi accettabile ma manca lo stacco...,lo piazzerei in C facendo trazioni-stacco-braccia e sposterei li rematore nella seduta A (togliendo i curl che farei in C), oppure lo inserirei in C lasciando solo 1 rematore...
Anche se in casa sempre con spotter (mio fratello).. non ha senso rischiare di farsi male cercando di farsi del bene![]()
Mi sa che alla fine comprerò un rack, anche se ho il dubbio che i miei faranno entrare in casa lui per buttare fuori me.....![]()
"Risolto" il problema squat, mi potreste dare una mano per una buona modifica della scheda?
Segnalibri