mah, tutto sommato non mi sembri sproporzionato.. io prima di iniziare con la palestra lo ero molto + di te.
secondo me devi solo attaccare "carne" un pò ovunque..
mah, tutto sommato non mi sembri sproporzionato.. io prima di iniziare con la palestra lo ero molto + di te.
secondo me devi solo attaccare "carne" un pò ovunque..
l'istruttore mi ha consigliato di fare un po di definizione anche per eliminare il grasso nella parte inferiore e poi massa con esercizi di postura. da quando mi alleno non ho mai allenato la parte inferiore. lui ha detto che dovrei seguire un allenamento particolare ma io comincio il corso di istrutore la settimana prossima e non sono molto informato su questo ancora
beh, sul forum se n'è parlato un bel pò di volte..
l'idea di "scremare" un pò il fisico prima di lavorarci su non è affatto malvagia, anzi consente di visionare meglio i progressi.
se non vuoi aumentare la massa sulle gambe (anche se secondo me non hai masse che potrebbero portare ad una decisione di questo tipo) dovresti lavorare su basse ripetizioni (anche 3-4) in modo da non stimolare eccessivamente l'ipertrofia.
comunque penso sempre che tu non debba pensare a questo tipo di specializzazioni, un pò di massa la devi attaccare ancora pure sulle gambe.
Premetto che sono daccordo sul fatto di definirsi un pò prima e poi attaccare con la massa (nel tuo caso).
Dalle tue foto nn sembra che ti alleni da molto, quindi nn escluderei a fatto le gambe dall'allenamento, visto che ancora dovresti crescre un bel pò prima di riscontrare asimmetrie evidenti.
Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera
puma non si parlava di DEFINIZIONE, ma + che altro di DIMAGRIMENTO.. è ben diverso, soprattutto visto che il soggetto in questione frequenta la palestra per apparire meglio in spiaggia, dove si sa, puoi essere 100kg ma se hai la panza non fai una gran figura.
su una struttura ginoide dimagrire (o scremare) significa perder massa nella parte superiore a fronte di una minor perdita nella parte inferiore, accentuando così ancor di più la sproporzione tra "nord e sud"...detto da un ginoide al 100%.
soluzione personale: programma massa su tutto il corpo (e dico TUTTO cioè gambe incluse)! surplus calorico non superiore a 200kcal. aumentando la dimensione dei quadrcipiti (specialmente dei tensori e dei vasti lat), dei dorsali e dei deltoidi lat minimizzerai il problema...quando vedi che le gambe cominciano a portarsi avanti diminuisci le ripe. per lo meno su di me ciò sta pian piano portando a buoni risultati.
ciao
Bisogna sempre vedere cosa vuole una persona dall'allenamento, per la spiaggia ora è un po' tardi per cominciare a far massa, mentre per "definirsi" no.
In ottica BB invece pensare di dimagrire ora non ha nessun senso. Se vuoi aumentare la massa sul serio quel poco grasso che perdersti a dimagrire ora lo riprenderesti appena cominci a darci dentro col cibo.
Riguardo alla struttura ginoide, IMO non hai nessuna sproporzione particolare: hai le gambe un po' più grosse del resto, ma è una caratteristica, non un difetto. Le spalle sono appena un po' strette ma la soluzione nn è certo dimagrire le gambe. Abbi pazienza di metter su un po' di massa in alto e vedrai che a valorizzarle le tue linee non sono affatto male![]()
Segnalibri