Citazione Originariamente Scritto da PYCON
persone che hanno difficoltà ad aumentare di peso esistono e proprio x questo, proprio x me, quale sarebbe la frequenza ottimale x ogni gruppo muscolare? Devo rifarmi alle frequenze di Tozzi? Grazie a tutti, buona domenica...
Anche io faccio fatica a salire di peso, ovviamente peso più di te, però dai 22 ai 38 anni sono passato da 72 a 79Kg, come vedi... pochissimo.

La domanda che poni non ha una risposta secca. 2, 3, 4? 1? 7? La frequenza è legata al resto, intensità, recupero, esercizi, il tipo che sei...

Ed è giusto che sia così. Immagina che fosse, che so, 2 full a settimana, uguale per tutti. Non ci sarebbe da discutere, non ci sarebbe individualità, non esisterebbe nemmeno questo forum, no?

C'è comunque una facilissima risposta pratica e banale. Tu quante volte puoi sicuramente allenarti in una settimana? E quante volte vuoi farlo?

Quella è la frequenza massima. Meglio 2 sicure che 3 qualche volta.

Sulla base di quante volte vuoi andare in palestra scegli tutto il resto.

Io mi sono allenato per un anno solo il sabato e la domenica, gli altri giorni non potevo. A frequenza e logistica non ottimali si abbinavano serie, recuperi etc non ottimali globalmente, ma ottimali per come ero messo io.