bravo triplo! ci sei arrivato!!
i micro-carichi progressivi funzionano solo per brevi periodi, visto che il corpo cresce grazie a shock, un incremento così contenuto non shocca nulla.
bravo triplo! ci sei arrivato!!
i micro-carichi progressivi funzionano solo per brevi periodi, visto che il corpo cresce grazie a shock, un incremento così contenuto non shocca nulla.
Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Hai visto eh...?!
Infatti secondo me è proprio come dicono gigi e somo.
Il punto è anche un altro: l'utilizzo dei microcarichi è un mezzo. Punto. Non un fine.
Mi spiego. Posso usare benissimo i microcarichi con i manubri. 5Kg in 2 mesi per manubrio possono essere un incremento eccezionale. Posso usare incrementi di 1-2Kg nello squat a 20 rip. Usarli nello stacco, nella panca, in "cose grosse" è controproducente.
Ma la cosa peggiore è che, specialmente per chi è poco che fà i pesi, i microcarichi sono usati come un dogma, una scuola, una filosofia, un modo di vita che rasenta in molti casi il fanatismo.
Questo porta un principiante o anche un intermedio a non conoscersi. CHe senso ha fare panca con 50Kg, poi 51, poi 52... cerchiamo di elevare i propri carichi fino ad un limite e vediamo come ci comportiamo. Siamo persone da massimale o da ripetizioni? Come facciamo se stazioniamo sempre sui soliti Kg?
Poi i fissati di questa scuola portano i risultati: ho fatto 20Kg in 8 mesi. Buono. Magari da 60 a 80Kg. Per stallare come stallano tutti.
Io i microcarichi li consiglierei, anche se non mi piacciono, solo a chi già ha sperimentato e sà come si comporta in funzione degli stimoli. Invece vedo un utilizzo dei microcarichi da parte di chi è alle prime armi e dovrebbe invece capire come funziona il gioco, quali siano le regole, cosa è meglio e cosa è peggio. I microcarichi implicano di dedicargli che so... 2 o 3 mesi. 2 o 3 mesi che a cicli di 3 settimane sono 4 "giri" di sperimentazione.
Quello che non reggo è l'assolutismo proposto. Poi, io ho fatto il ciclo lungo di McRobert. Si stalla comunque. Però l'ho fatto.
Segnalibri