ciao
il mio istruttore anche me disse che pur aumentando di un solo chilo lo stesso esercizio alla settimana successiva, avrei avuto un milgire adattamento muscolare...
ciao
il mio istruttore anche me disse che pur aumentando di un solo chilo lo stesso esercizio alla settimana successiva, avrei avuto un milgire adattamento muscolare...
bravo triplo! ci sei arrivato!!
i micro-carichi progressivi funzionano solo per brevi periodi, visto che il corpo cresce grazie a shock, un incremento così contenuto non shocca nulla.
Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Hai visto eh...?!
Infatti secondo me è proprio come dicono gigi e somo.
Il punto è anche un altro: l'utilizzo dei microcarichi è un mezzo. Punto. Non un fine.
Mi spiego. Posso usare benissimo i microcarichi con i manubri. 5Kg in 2 mesi per manubrio possono essere un incremento eccezionale. Posso usare incrementi di 1-2Kg nello squat a 20 rip. Usarli nello stacco, nella panca, in "cose grosse" è controproducente.
Ma la cosa peggiore è che, specialmente per chi è poco che fà i pesi, i microcarichi sono usati come un dogma, una scuola, una filosofia, un modo di vita che rasenta in molti casi il fanatismo.
Questo porta un principiante o anche un intermedio a non conoscersi. CHe senso ha fare panca con 50Kg, poi 51, poi 52... cerchiamo di elevare i propri carichi fino ad un limite e vediamo come ci comportiamo. Siamo persone da massimale o da ripetizioni? Come facciamo se stazioniamo sempre sui soliti Kg?
Poi i fissati di questa scuola portano i risultati: ho fatto 20Kg in 8 mesi. Buono. Magari da 60 a 80Kg. Per stallare come stallano tutti.
Io i microcarichi li consiglierei, anche se non mi piacciono, solo a chi già ha sperimentato e sà come si comporta in funzione degli stimoli. Invece vedo un utilizzo dei microcarichi da parte di chi è alle prime armi e dovrebbe invece capire come funziona il gioco, quali siano le regole, cosa è meglio e cosa è peggio. I microcarichi implicano di dedicargli che so... 2 o 3 mesi. 2 o 3 mesi che a cicli di 3 settimane sono 4 "giri" di sperimentazione.
Quello che non reggo è l'assolutismo proposto. Poi, io ho fatto il ciclo lungo di McRobert. Si stalla comunque. Però l'ho fatto.
Non solo McRobert ma anche altri famosi guru del BB affermano che gli incrementi devono essere davvero minimi tantè che l'organismo quasi nn si deve accorgere dell'aumento di peso.
Ma se noi ci alleniamo x lo stimolo questa teoria nn è sbagliata???
Non dovremmo far proprio il contrario, cioè mettere l'organismo sotto temporanea pressione x un futuro adattamento?
Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera
Ok mentre postavo ha risolto il dilemma somoja... grande![]()
Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera
Segnalibri