01/04/06
Allenamento che mi lascia molto ma molto perplesso, e mi fà capire quanto il powerlifting geared sia complicatissimo...
Dato che nel mio diario non devo essere politically correct, posso affermare con sicurezza che chi critica corpetti, fasce, maglie & company è un ignorante, nel senso, appunto, che ignora come stanno le cose.
Ce lo metterei io dentro la fottuta maglia o gli metterei le fasce superstrette, poi vediamo se i 20-30-40Kg in più vengono per magia...
Mi girano anche le palle, e sarò lamentoso, non vorrei ma mi sono svegliato oggi (il 2, mentre scrivo) così e non mi è passata rispetto ad ieri.
Sono una lagna perchè vorrei fare questa cosa al meglio, e sono una lagna perchè mi accorgo che questi pesi stanno prendendo la strada della fissazione, la pericolosa corsia che è proprio accanto alla strada delle cose fatte con criterio...
Mi sono allenato un po' fuori casa, un po' a casa. Figlia con febbre, moglie che lavorava con l'orario spezzato: 11-15 e 19-23, nel mezzo dalle 4 alle 6 sono andato ad allenarmi, poi sono tornato e ho fatto la panca dinamica prima di mangiare (ci vogliono 30' per montare il tutto eh), mentre dopo mangiato volevo fare il box squat con il corpetto (altri 30' per metterlo) ma sono arrivato alla conclusione che io e il corpetto ci odiamo e lui per punirmi mi massacra le creste iliache in maniera così violenta che non riesco ad alzare le gambe per 2 giorni... perciò, dopo una incazzatura, ho fatto il box completamente raw.
Chi leggerà può farsi un'idea di quale pazzo io sia quando mi prende una fissa, lo sò da me, e mi fà rabbia che a 38 anni ancora ci casco in queste manie.
Allenamento nella palestra del campo di atletica
Uscite dagli appoggi: 190/210/210/220/220/220
Squat con cintura e fasce: 180/190/200/200/200
Panca con la maglia: 130/140/145N/150/150/155N
Allenamento a casa:
Panca dinamica elastici 45Kg di trazione: 5x3x70Kg - 5x3x80Kg - 3x3x85Kg
Box squat: 6x2x110Kg - 6x2x120Kg
NOTE:
Mi sono messo le fasce da solo e chiaramente non le posso tirare come farebbe Enrico. Però, si sentono. I 180 una banalità, i 200 facili. Però non ci affondo bene già così! Invece di forzare le chiappe giù, piego la schiena... Dio questa roba che palle... ci devi sbavare ogni Kg e ogni alzata... Non ci sono cazzi: le fasce devono essere allenate. Ovviamente c'era un mio amico che faceva da spotter.
Nella panca ho dato veramente spettacolo, sul serio, con il brivido finale.
Intanto, nessuno l'aveva mai vista una maglietta con le maniche davanti, poi per metterla un incubo. Avendolo visto fare la parte teorica c'era. Valla a spiegare! La prima volta le cuciture delle maniche non sono state piazzate bene sui tricipiti e l'ho dovuta togliere, la seconda meglio ma, comunque, la maglia non tirava bene dato che davanti faceva un solco nel punto in cui doveva essere tutta tesa.
Nell'utilizzo, molto meglio di sabato scorso, se non altro molto più "cosciente" e controllato. i 145 toppati sono stati rifatti e poi 2x1x150 buoni. Imparo a scendere forzando la maglia, tenendo i gomiti in posizione, adducendo le scapole che qui è fondamentale.
Mi dicono "prova 155, ci siamo noi!" 3 spotter. Nella risalita la maglia mi fà ruotare il gomito sinistro in avanti, mi si piega il braccio, il bil mi arriva alla gola. I 3 si cacano addosso più di me, sono veloci ma non come dovrebbero e il bil devono tirarlo via tutto loro. Marò...
Farai anche 25Kg in più, ma devi domare la maglia che ti vuole disarcionare e calpestare. Questo per i tipi che pensano di mettersela e di sollevare...
Il punto è che il PL geared non ha un ***** di continuità con le normali attività della palestra, sembra uguale ma non lo è. Assolutamente. Lo sapevo, ma lo sto imparando sulla mia pelle ora che sto preparando una gara geared completa. Lo stacco con il corpetto è una semplice passeggiata, è quasi uguale, le 3 specialità no!

Segnalibri