3.800 sono decisamente troppe nn fidarti!
anche secondo me, ma forse il problema di quel calcolo è la valutazione del parametro di attività.. la mia attività sincermaente non mi pare sia leggera... anzi.. quindi o il programma esagera, o sono io che ho lo stomaco ristretto!Originariamente Scritto da Simrulez
Potresti provare ad attestarti su un livello di 2800 Kcal. Se poi vedi che la massa "tarda" ad arrivare, potresti incrementare a 3000.
Per la suddivisione, in massa, potresti ipotizzarla a 50-25-25.
Attento a non fare casino con questi programmetti...
Attività pesante/moderata è l'ora in cui fai i pesi, poi il resto della tua attività è qualcosa come:
7 ore di sonno
4 ore di riposo (televisione, pc mangiare etc...)
12 ore di attività leggera (lavori al pc, in ufficio etc.)
In questo modo, per il tuo peso di 75Kg hai un fabbisogno calorico di circa 2700 cal date da circa 1700 calorie di metabolismo basale (semplicemente per sopravvivere), 500 calorie per le attività che fai nella giornata e 500 calorie che fai nella tua ora "intensa" di pesi. Altrimenti sono anche meno.
Per digerire tutto il cibo equivalente a queste calorie, con la ripartizione che tu dici, consumi altre 300 calorie. E' l'effetto termogeno del cibo....
Ovviamente per diventare più grosso dovresti ingurgitare più calorie, ma... io stilerei una dieta a partire da 2700 calorie, inserendo alimenti "sani"
Vedrai che per fare 2700 calorie di roba buona dovrai mangiare continuamente... Io dico che se tu mangiassi 2300 calorie da cibi sani tu saresti oltre il sazio, un po' schifato e sicuramente ti sentiresti pieno.
Attento ai programmi che ti calcolano le calorie... potresti avere delle sorprese!!! Perchè oltre ai macronutrienti c'è anche da considerare la qualità degli alimenti. 30grammi di carbo dati da un kinder cereali occuperanno meno spazio degli stessi dati da una scatola di piselli...
si infatti.. GRAZIE ironpaolo ora ho le idee più chiare.. voglio inoltre aggiungere che la mia parte della giornata la passo in modo sedentario in ufficio.. quindi il mio movimento effettivo di tipo intenso si basa su quello che faccio in palestra e alla sera con la mia morosa....Originariamente Scritto da IronPaolo
quindi potrei valutarla come leggera o sbaglio?
Poi per precisare voglio aggiungere che fisicamente ho appena le maniglie dell'amore e quindi mi ritengo abbastanza magro per il tipo di allenamento che sto facendo (massa).. infatti fra qualche mese parto con un piano di definizione...
quindi secondo voi andrebbe bene un piano calorico di circa 2300 Kcal x il tipo di fisico e l allenamento che stò facendo?
Comunque se vi serve qualche altro parametro appena ho un metro da sarta a disposizione lo posto...
grazie...
nro
Anche per l'alimentazione, dove non mi ritengo competente eh... vale quello che funziona per l'allenamento.
Butta giù qualcosa, poi seguila per un po'. In funzione di come stai sali o scendi di 100-200 calorie al giorno e tieni la variazione per una, due settimane. Oppure mantieni le stesse calorie ma vari gli alimenti.
Originariamente Scritto da IronPaolo
la penso come te su tutto tranne sul fatto delle 2300kcal.....io ho sempre fame anche con 5000kcal......sono un divoratore di cibo.......programmato x distruggere le dispense
Segnalibri