Allora vediamo di chiarire il concetto massa=inverno estate=definizione. Se prendiamo i fattori sociali in Italia si tende a strutturare un allenamento per la massa e forza nei periodi invernali per poi sgrezzare o definirsi per un bbuilder in gara nel periodo estivo, stagioni queste che lasciano il tempo che trovano in California tanto per dirne una, dove il sole c'è tutto l'anno.......e vorrei quindi vedere come un bbuilder italiano possa fare lo stesso discorso in questi posti, tanto per calcare il concetto che questa suddivisione è più di carattere sociale che altro....se poi aggiungiamo il fatto che molti in estate allentano i ritmi, per una serie di ragioni, allora ancora si tende a lasciare il periodo invernale come quello dedicato all'accrescimento.
In realta, poichè quello che ha noi interessa sono i livelli ormonali in funzione e dell'allenamento e dell'alimentazione si dovrebbe sapere che il nostro organismo ha meccanismi ancestrali, cicli circadiani propri della nostra evoluzione, per cui, sebbene diversi per ogni soggetto, ci sono mesi nell'anno in cui i livelli ormonali propriamente catabolici, come ACTH, Cortisolo, Aldosterone.....sono più alti, ad esempio a Marzo di regola si ha un periodo di picco del cortisolo, mentre nei mesi estivi, ma non solo, ormoni come il gh ed il testosterone sono più elevati e quindi chimicamente si è in una situazione migliore per lavorare nel senso della massa e della forza e perchè non della definzione se si deve, quindi il concetto non è esclusivistico, ma allo stesso tempo è un errore relegare l'allenamento massa-forza e definzione in funzione di inverno-estate.
Il gh raggiunge i livello massimo nel periodo tra agosto e novembre con un picco ad ottobre. Il testosterone raggiunge i massimi livelli tra fine lugio e dicembre con un apoice ad ottobre. Il cortisolo è più alto tra dicembre ed aprile e massimo a marzo.



Rispondi Citando
Segnalibri