x Venom: mi accorgo con stupore che sto diventando piano piano un "atleta avanzato", e questo mi porta rapidamente a bruciare i cicli. Ma, del resto, mi accadeva per certi aspetti anche prima.
In pratica, succede che, specialmente sui massimali ma anche su carichi alti, al salire della progressione c'è uno stallo improvviso. Tipo: 6x3x110Kg di panca, la volta dopo dovrebbe essere 8x2x115Kg, in realtà a 4x2 sono out.... perchè?
Questo fenomeno si chiama "pattern overloading" (non lo dico io eh, ma l'ho letto da qualche parte, su Fituncensored, mi pare). In pratica, c'è una forma di stress da ripetizione degli schemi. Non solo il carico, ma anche lo schema ripetuto nel tempo, indipendentemente dal carico, porta ad uno stallo. L'organismo si adatta e non progredisce! E il corpo è molto sensibile a questo...
Questo spiega bene i miei fallimenti passati. Di solito facevo delle progressioni lineari su 3 allenamenti, incrementando ogni volta di 5Kg. Poi tornavo indietro e ripartivo con 2.5Kg di più, ripetendo lo schema. Dopo la 3° ripetizione, buio totale. Potevo inserire scarichi, incrementi più piccoli... ma niente. Perchè facevo sempre le stesse cose!
Guarda i miei ultimi allenamenti. Di panca stretta ho già fatto 2 volte il classico ME+(5x4, 6x3, 8x2)... Ora ho ricominciato per la 3° volta.... il 1° allenamento delle ottime singole in 4x1x120Kg. Il 2° allenamento... 125Kg appena appena sollevati, e il 6x3 dimmerd.a. Di solito smettevo e andavo via. Compreso il meccanismo, ho fatto il 3-2-1-3-2-1-3-2-1, altro schema, risultati garantiti. Però il prossimo allenamento la panca stretta è bruciata... che altro fare di allenamento massimale? Non ce ne sono... un 2-1-2-1-2-1 è troppo simile, e poi quanto metto? 120-125? Preferisco passare ad un ME di board press da 6 cm, che non l'ho mai fatto e perciò non ho problemi di pattern ripetuti.
Fai mente locale... ti è mai capitato qualcosa del genere? Bene, è il pattern overloading.
x Triplo: sono un po' confusionario, però una logica c'è... solamente adotto una flessibilità "alla bisogna" data anche dall'esperienza. Cambio se vedo che una cosa non mi serve e cambio nelle parti di allenamento in cui sono più carente....
Ad esempio, guarda lo stacco dei mesi passati: cicli di 3 settimane con sempre lo stesso esercizio: mercoledì ME + serie, sabato DE. Perchè nello stacco bene o male vado sul sicuro.
Nello squat troppe sono le variabili in gioco, perciò a seconda di cosa voglio curare mi trovo costretto a variare: tutto l'inverno non sono riuscito asettare la profondità e la cintura, perciò singole in tutte le salse e tutti gli schemi. Ora mi vedrai sperimentare con il corpetto e le fasce...
Questa per me è una transizione, dato che imparo sempre cose nuove, perciò è dura tenere uno schema...
COme regola generale, io pianifico l'ossatura dell'allenamento, poi tengo 3 settimane a ciclo, di cui la 1° è una specie di prova. In questo modo mi posso adattare alle esigenze.
Per fare questo, però, devi aver provato tantissimi schemi e tantissime cose, in modo da sapere cosa funziona su di te e cosa no... nel tuo caso, ad esempio, devi cercare di terminare la scheda russa. Dopo saprai cosa funziona e cosa no. Io l'anno scorso ho fatto così, perchè era nuova. Ora potrei farne un pezzo, troncarla, strizzarla, dilatarla. Ma... alla 2°, non alla 1°

Segnalibri