Ciao Venom!

Noto su di me come l'organismo sia "sinergico" ma anche "specifico": se mi alleno nello stacco, ho dei transfer anche nello squat. Poi accade che se alleno lo squat con triple, doppie e singole, quando torno a schemi tipo 5x4 sono tutto rotto.

Chiaramente, non è che non posso allenarmi, solamente la qualità del lavoro scade. Specialmente nel box squat potrei fare 20-25 serie, ma è inutile andare avanti se mi curvo, sono lento, insomma, faccio cagare...

La prossima volta le 12 serie ci stanno tutte!

Ciao e grazie che leggi il diario!

21/03/06
Allenamento a casa. Serie di squat

Squat con cintura e pausa in basso, r.i. 2': 2x4x120Kg - 2x4x130Kg - 2x4x140Kg
Good morning, r.i. 1'30": 1x3x90Kg - 1x3x100Kg - 1x3x110Kg - 1x3x120Kg - 1x3x100Kg

Curl bicipiti r.i. 1': 8x4x41Kg - 1x6x36Kg
Curl bicipiti con manubri, circa 8'

NOTE:
Lo squat con la pausa è interessantissimo, come tutte le novità. Fà acquisire un feeling incredibile nella postura nel punto più basso. Devo dire che 140Kg con 3-4 secondi di pausa sono per me notevoli, specialmente se fatti senza molta difficoltà.

Nel Good Morning ho perso molta dimestichezza e mi tremavano tutti gli adduttori. Il GM è un esercizio su cui voglio puntare molto, intanto... inizio

Per i bicipiti mi sono avvantaggiato del fatto di stare a casa, perciò ho messo il bilanciere in salotto e ho fatto le serie non a cedimento recuperando al televisore con mia figlia. Per i bicipiti il "non cedimento" ha avuto un effetto pazzesco. Maneggio 10Kg in più in tutto, con una sensazione di potenza incredibile. Altro aspetto, non allenare solo un esercizio ma dedicare qualche minuto a movimenti su altre angolazioni si è rivelato essere un preventivo per dolori e dolorini.

22/03/06

Allenamento in palestra.

Panca stretta con fermo rec 2'30": 1x3x110Kg - 1x2x115Kg - 1x1x120Kg -1x3x110Kg - 1x2x115Kg - 1x1x120Kg -1x3x110Kg - 1x2x115Kg - 1x1x120Kg

Lat machine, pulley
Tricipiti
Spalle con manubri, cuffia, bicipiti con manubri

NOTE:
Oggi si è verificato un "evento" di cui avevamo discusso con Ado, che lo aveva previsto... mitiko Ado! Sono diventato troppo "bravo" nella panca stretta, l'adattamento diventa più rapido e i cicli si accorciano di brutto. In pratica, il "giro" di massimali su 3 settimane è terminato in 2 settimane. Adattamento, stop. Continuare implica pattern overloading, stress e quant'altro.

Mi sembra incredibile che io stia provando queste cose, che di solito leggo.
Dovevo fare delle singole a 125Kg. Fatta la prima, scarsissima. Sensazione di intoppamento, assoluta mancanza di entusiasmo. Fine ciclo, appunto. Stavo ripetendo lo schema del ciclo precedente. Allora ho optato per un 6x3x110Kg. Prima serie, scarsissima. Anche qui, avrei ripercorso schemi già fatti.

Perciò opto per un 3-2-1 a salire. Incredibile, và alla grande. Lo ripeto per 3 volte invece di 2 perchè lo sento troppo bene. E và molto bene.
Perciò l'allenamento con sedute massimali/submassimali "tira il collo" ad un ciclo di allenamento. Evidenzia tutte le pecche o tutti i pregi. Se non si vuole ruotare gli esercizi, si devono ruotare gli schemi. Altrimenti si fà il botto.

Come aveva previsto Ado...