Uè!!!
Qui siamo TUTTI giovani, anzi, quelli sopra i 30 anni sono PIU' giovani degli altri!!!
VIERI, ad esempio, è quello più giovane di tutti... sono convinto che se raccontasse qualche sua "prodezza" rimarremmo tutti a bocca aperta, o meglio, sbavante... nevvero?![]()
x il sumo o non sumo: intanto, non ti far abbagliare dai carichi... Enrico e io siamo alti uguali, cioè circa 175cm. TU sei alto...
Il sumo è adatto ovviamente a chi è alto. Io cercherò di passare al mezzo sumo, se mi riesce. Il mio riferimento è Simone Sanasi, il vincitore degli 82.5Kg, un fortissimo ragazzo di 24(!!) anni. Quel mezzo sumo lì...
Nel sumo la corsa è più corta, però ci sono tantissimi aspetti che si devono prendere in considerazione per decidere l'apertura delle gambe. Estremizza, pensa ad un sumo con una apertura larghissima delle gambe: i glutei sono fatti per ruotare il bacino, e lavorano sul piano trasversale. Se tu allarghi le gambe lavorano peggio. Idem per la spinta dei femorali che più allarghi le gambe e più devono lavorare con un angolo sfavorevole perchè le chiappe scendono.
Considera anche che il sumo ti obbliga a tenere la schiena in maniera perfetta. Comincia ad incurvare e ti ritrovi nella posizione peggiore per tirare, e ti fai male.
Perciò, se vuoi provare il sumo, inizia ad allargare le gambe e a mettere le mani interne: più della larghezza spalle, ma non troppo. E sperimenta un po'. Poi scegli quello che ti piace di più.
Solitamente lo stacco classico si impara prima di quello sumo che necessita di un assistente. Nel classico, infatti, anche se sbagli e usi molto la schiena, gli errori sono "perdonati". Nel sumo ti parte un disco della schiena...

Segnalibri