alla luce di quanto detto si evince che:
chi soffre di cellulite dovrebbe evitare sforzi intensi e prolungati che quindi porterebbero ad un accumulo di acido lattico.
l'allenamento con i pesi dovrebbe essere quindi strutturato utilizzando pesi sì alti (per ottenere una stimolazione muscolare e ormonale) ma con ripetizioni basse (2-4) non a cedimento.
l'allenamento aerobico non va necessariamente evitato, piuttosto bisognerebbe essere tanto bravi da contenere l'intensità dello sforzo al di sotto della "soglia lattacida".. per intenderci quella che ci fa sentire le gambe indurite e gonfie.
________
a cosa serve mettersi a gambe all'aria a fine allenamento?
addirittura si consigliava di eseguire un esercizio di pompaggio (cioè ad alte ripetizioni) per la parte alta del corpo.. possibilmente per quella che si riusciva a pompare maggiormente.
beh, l'acido lattico viene convertito in glucosio dal fegato, quindi l'unione della forza di gravità (gambe all'aria) + RICHIAMO di sangue da parte dei muscoli superiori (grazie all'esercizio di pompaggio) è un espediente squisitamente MECCANICO per smaltire + rapidamente il DANNATO acido lattico.
spero di non aver detto imprecisioni, se l'ho fatto giuro sulla mia buona fede.. sono solo al primo anno di medicina, abbiate pietà di me!!



Rispondi Citando

Segnalibri