Da me il pulley non è regolabile, ma è come si vede per internet, con il triangolo poco sotto al livello del petto...
Da me il pulley non è regolabile, ma è come si vede per internet, con il triangolo poco sotto al livello del petto...
Anche io ho il classico pulley col cavo all'altezza dell'ombelico. Sarebe interessante però avere un'altezza variabile, da cambiare anche di poco ad ogni serie per spostre l'area di lavoro... Ammesso che l'esperienza consenta di non spostare il carico all'esterno dell'area dorsale...
Però più che preoccuparmi di quello, mi preoccuperei di eseguire bene il pulley, con l'allungamento necessario e senza curvatura della schiena, cosa che non vedo più fare nelle palestre, fanno tutti il pulley come il "vertical row", con cinturone e schiena bloccata...![]()
Il dolore di oggi è la crescita di domani
Se vogliamo spostare l'enfasi su trapezio medio, romboide, piccolo rotondo, non c'è bisogno di un pulley ad altezza regolabile; basta impugnare una sbarra piccola, presa prona, leggermente più stretta delle spalle e, portarla ad altezza dello sterno. Il braccio rimane parallelo al terreno, i gomiti si aprono.
Ad inizio esercizio, tirare con i muscoli preposti, adducendo la scapole, mantenere la posizione, a fine esercizio spalle in linea, senza anteporle!
Quoto fifty... Come sempre con la sua esperienza ci ha detto tutto quello che volevamo sapere
Comunque personalmente rimango in appoggio della teoria della confusione muscolare, cambiando presa ad ogni serie... Ma è molto soggettivo.
Certo, è giusto quello che dici!
La presa prona riguarda l'esercizio specifico che ho descritto; l'impugnatura supina rende l'esercizio "disagevole"![]()
Si si,a vevo capito, sei chiarissimo! Io quello che hai descritto, insieme al pulley con presa larga (con la sbarra per lat machine), li uso come esercizio di rifinitura quando alleno il deltoide, tra gli esercizi per la parte posteriore e l'attaccatura col trapezio. Molta gente però sente fastidio ai polsi con la presa in pronazione e l'apertura dei gomiti... concordo anche sulla presa supina disagevole, specie per chi come me ha magari il dorso abbastanza sviluppato che rende complicato il passaggio del gomito sul fianco...Originariamente Scritto da fifty
x fifty se ho capito bene sarebbe un rematore con bilancere ma portato all' altezza del petto o più in alto?
se il nostro obiettivo diventa la spalla posteriore e il trapezio medio è valida la tirata singola di fianco altezza occhi con palmo all'esterno;non so se sono stato chiaro! ho provato questo es. edevo dire che non coinvonge o coinvolge poco il bicipite, forse con cariche alti sovraccarica la parte bassa della schiena?
Quoto questa parte perche pochi lo fanno bene...mettono pesoni poi si muovono come delle ballerine con la schiena e stanno con la cintura da cowboy...Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
Segnalibri