Partendo dal presupposto che questa risposta non è indirizzata ad alcun utente, quello di cui non riesco a capacitarmi è la posizione oltranzinsta che non vi fa vedere al di là del vostro naso, o, per parafrasi, al di la del vostro pasto.
Il Forum è pieno di post che (più o meno) iniziano con "Posso mangiare una barretta energetica prima del WO ?" oppure "Ma il pre-nanna lo devo fare o mi farà male ?" (e, repetita juvant, non ce l'ho con il thread di velasquez) o altre ammirevoli domande.
Il concetto che volevo esprimere è che vi state guardando la punta delle scarpe (o la punta dell'iceberg). Dovete guardare la totalità dell'alimentazione quotidiana programmata. Quante calorie dovete assumere ? Quante pro/carbo/grassi dovete assumere ? Li assumete i micronutrienti ? Fate cinque pasti al giorno ? Le percentuali dei macronutrienti sono rispettate nei pasti ? E così via.
Non dovete identificare il singolo aspetto, perdendo così di vista l'obiettivo globale. Dovete guardare in modo più olistico, senza perdervi in dettagli.
Sì, i dettagli sono importanti, ma se l'intero quadro è sballato o ha macroscopici difetti, non fissatevi: lasciate che solo il miope guardi vicino e non guardi lontano.
P.S.
Io sono miope. Così non mi dite che non sono politically correct...

Segnalibri