ma se mangio + carbo, non riskio di aumentare la trippetta?![]()
ma se mangio + carbo, non riskio di aumentare la trippetta?![]()
beh, io ancora devo studiarla questa cosa.Originariamente Scritto da Damien
"si dice" che ogni gr di glicogeno... è poco scientifico.
chi lo dice?
poi teniamo presente che la ritenzione non è data solo dal glicogeno, e che questa non è solo intra-muscolare.
se poi ti riferisci alle ricariche di carbo pre-gara quella è una situazione innaturale in cui l'organismo trattiene + acqua e glicogeno di quanto non necessiti realmente..
ma infatti proprio per "prendere in giro" il corpo, prima della ricarica viene effettuata la "scarica" di carboidrati.
Non è questione di aumentare i carbo...è questione di aumentare i grassi che sono pochissimi, devi trovare il giusto equilibrio per te...io al posto tuo aprirei un thread in alimentazione...scrivi il peso gli obiettivi e la tua dieta poi si modifica.Originariamente Scritto da gc.web
non credo compare, stai proprio a livelli bassi.Originariamente Scritto da gc.web
la trippetta ti viene se LE CALORIE TOTALI sono superiori al fabbisogno
cioè a quelle consumate.
non dico che sia la stessa identica cosa aumentare le proteine o i grassi o gli zuccheri, ma in linea di massima a parità di proteine e di calorie totali una dieta vale l'altra (in soggetti sedentari).
(chiaro che non mi riferisco a diete con scarso apporto di micronutrienti)
bisognerebbe vedere anche quanto ti alleni, cosa fai nella giornata
ecc ecc.
ok! magari ne parlerò li..Originariamente Scritto da Damien
thanks, siete stati grandi..![]()
Va bene, va bene. Visto che ho aperto io questo palese e indebito OT, chiedo scusa a gc.web che sembra non raccapezzarsi molto e non era mia volontà virare il thread in queste discussioni.
Però l'argomento è estremamente stimolante.![]()
L' argomento mi interessa.....ho letto online....(vedi sito quagliaOriginariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
)...che dice appunto che 1 gr di glicogeno trattiene 2,5 gr di acqua. Se noi quando siamo pieni ne abbiamo 4 etti è un litro....parlando solo della ritenzione da carbo...mi sembra pochetto.
Per carità poi c'è il sale...ecc....ecc...ma 1 solo litro di "gioco" con i carbo mi sembra pochetto..qualcosa non mi torna.
Ecco qui dal Quaglia's article![]()
3. La scarica e la ricarica: 6 giorni prima della gara, l'atleta effettua una dieta totalmente priva di carboidrati (3 giorni) a cui sono abbinati allenamenti il cui scopo è quello di eliminare tutto il glicogeno possibile dai muscoli. Un numero di serie molto alto, ripetizioni sulle 10-12 e poca attenzione ai carichi. Lo scopo in questa fase non è di ottenere un effetto allenante (a 6gg dalla gara quel che è fatto è fatto in termini di massa) ma di svuotare i muscoli totalmente. Se la gara è sabato, la scarica in genere avviene lunedì, martedì e mercoledì. All'ultimo giorno di scarica corrisponde anche l'ultimo di allenamento e il giovedì può iniziare la ricarica (riso, pasta, patate ecc.). Ogni grammo di glicogeno trattenuto nelle riserve muscolari trattiene una
quantità di acqua pari a circa 2,5gr, e man mano che la ricarica procede, i muscoli acquistano nuovamente volume e il peso comincia a salire. La teoria è quella che ricaricando, il corpo dovrebbe trattenere una quantità di glicogeno (e di acqua) superiore a quella iniziale
Sì, l'avevo letto anch'io. Non essendo un esperto in questa materia (ma in quale materia sono esperto io ?), non posso commentare. Quindi mi astengo, anche se il principio mi è noto.
P.S.
In effetti, sono esperto in tetratricheoctomia.
scusa damien.. ma io ho detto che il corpo ne possiede ad esempio 400gr..
ma in condizioni NORMALI.
ho anche detto che il sistema scarica-->ricarica serve ad aumentare la quantità di glicogeno sintetizzata e trattenuta dal nostro corpo.
in questo modo non avrai + 400gr ma molti di +
quindi 1kg potrebbero diventare 2.
considera che coleman (che di glicogeno ne deve avere un bel pò) con la ricarica acquista qualcosa come 10kg (o poco meno)
rapportalo a te, fai il paragone con la tua % di MUSCOLI su peso corporeo...
ma considera che si parla di glicogeno da ricarica, non quello a livelli normali.
bhe almeno in quello sei uno dei massimi esperti....se non addirittura il "guru" fondatoreOriginariamente Scritto da tattoos
![]()
![]()
....bhe ma non ci allarghiamo adesso
![]()
Io facevo più un discorso generale anche su chi non è mai entrato in palestra e dovesse fare una low carb...ad esempio se prima aveva le scorte a 400 piene e comincia a svuotarle secondo quello che c'è scritto nel sito(che è comunque valido oggettivamente ricarica o non ricarica...quel valore 2,5gr è oggettivo)......potrebbe perdere massimo 1 chilo di acqua data dai carbo.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Penso a mio fratello..pesa 100 chili...ha tolto la pasta la sera in 1 settimana ne ha persi un botto...adesso essendo "obeso" sicuramente le sue scorte erano alte ma non penso 2 chili di glicogeno!.....qui ci vorrebbe CT a far chiarezza ma ha gli Mp pieni.
Segnalibri