recentemente ho potuto leggere delle discussioni in cui Armando Vinci ha chiarito molto bene il significato del DOMS e spiega anche perchè NON vanno assolutamente ricercati, anzi..
recentemente ho potuto leggere delle discussioni in cui Armando Vinci ha chiarito molto bene il significato del DOMS e spiega anche perchè NON vanno assolutamente ricercati, anzi..
Forse è da valutare il dolore del doms con il dolore vero e proprio...
Quello da post allenamento in 2-3 giorni se ne va normalmente.
Poi dipende da cosa si esegue, con le routine attuali non ho doms se non la prima volta che le eseguo...con altre invece le avevo spesso...
mi capita quando cambio esercizi o vario intesità/volume/recuperi/velocità d'esecuzione...dopo qualceh allenamento con lo stesso metodo non li sento più anche aumentando i carichi
...come succede a me...
è un meccanismo normale di adattamento dell'organismo.. quando si varia significativamente lo stimolo o si riprende dopo un periodo di stop è del tutto normale avvertire DOMS
il problema è se li si avverte SEMPRE, vuol dire che c'è qualcosa che non va nell'allenamento.
d'altrone il dolore è un segnale di sofferenza da parte dell'organismo, avere sempre dolore anche per uno che non ne capisce nulla di medicina, non è un buon presagio.
a me succede quasi sempre quando alleno le gambe, devo però precisare che allenamenti alle gambe li faccio 1 vola a settimana e in periodi di perdita di peso quasi non le alleno, se non correndo sulla pedana.
Segnalibri