ne approfitto per dire 2 cose a proposito di iron mike!
la 1 è che lui nn periodicizza (e da qualche parte si diceva un punto in meno a mike) nn ci sono settimane di scarico attivo o passivo che sia e ci si allena sempre e solo esclusivamente sodo! facendo un altrettanto rapido calcolo tra un allenamento BIIO alla tozzi BII alla mcrobert (entrambi con periodi di scarico) e mike ci si accorge che + o - gli allenamenti in cui ci si allena per davvero (palle al muro, come direbbe dorian) sono + o - uguali anzi di + nel heavy duty. infrequenti ma sempre a tutta!
la 2 è che mike ha questo concetto di compensazione e super-compensazione e decompensazione (vade retro!) che è unico. in pratica allenarsi un giorno prima anche se ci si sente riposati e adirittura ci si riuscirebbe a migliorare in palestre (intendo carichi e ripetizioni) è contro producente perchè il giorno dopo sicuramente avremmo fatto di meglio e avremmo super-compensato ulteriormente. contate che mike con il passare del tempo e con l'acquisire dell'esperienza ha ulteriormente diluito gli allenamenti e ha fatto provare a decine e decine di persone.
PS questo post nn centra molto con quanto detto fin ad ora e nn voleva essere una presa di posizione nette a favore dell'infrequenza ma erano solo 2 motivi che mike ci da per allenarsi meno, senza paura di decompensare ma anzi sovracompenseremo ancora di +
NB W Mike!
Segnalibri