Vienimi sotto tiro e....
Se fa panca e squat, perche non fare stacchi?
Vienimi sotto tiro e....
Se fa panca e squat, perche non fare stacchi?
asp....son.....impeg.....gnato.....tt...ste pietre.....ok, ok schivate praticamente tutte![]()
..aspetto le altre.
Io a 13 anni non farei nemmeno lo squat...ci sono tante belle macchine e in palestra si cresce lo stesso.....occhio adesso perdo 100 punti......lo dico.....io lo squat non lo faccio eppure cresco lo stesso
Con questo non voglio dire che non è necessario, sicuramente crescerei di più..ecco ma non sottovalutiamo la leg press a 45...per un 13enne in palestra da poco lavora più insicurezza...per i lombari fai le estensioni e volendo anche la panca potrebbe essere sostituita bene con una chest press...poi c'è tempo per fare anche gli altri esercizi quando uno ha qualche anno in più ed una certa dimestichezza.
Io mi riferivo a quanto ho letto: panca e squat si, mentre gli stacchi no, non ha senso.
Che ci sia di meglio per un 13enne, puo essere...pero se gia fa panca, squat...puo anche fare gli stacchi...
allora..
è ovvio che la questione lombari è una scusa e non sta in piedi come motivazione.
la mia ragazza dopo un paio di mesi di palestra faceva stacchi (con un'ottima esecuzione) e non ha mai accusato dolore ai lombari.
ovviamente non caricava 100kg, ma 30.. questo è il motivo per cui sostengo che non esistono esercizi pericolosi.. se si utilizza un carico APPROPRIATO ed un'esecuzione perfetta non ci sono problemi.
il problema è che l'istruttore si trova di fronte ad un bambino\ragazzino di 13 anni che vuole fare l'olympia.. è normale che cerca di ridimensionarlo un attimino.
se il nostro amico facesse stacchi caricherebbe a + non posso rischiando anche di farsi male.
con questo non dico che sei uno scemo eh! solo che 13 anni li ho avuti anch'io ed ho fatto QUINTALI di stronzate (come fare MILLE MILA addominali e flessioni al giorno, correre con le cavigliere, ed il resto te lo risparmio perchè devo ancora rimanere un pò su questo forum)
riguardo al blocco della crescita a causa dei pesi si tratta di una minkiata, bisognerebbe produrre tantissimo testosterone per fissare le strutture di accrescimento (l'ho detto un pò a c°°°o)
verosimilmente credo si possa fare solo con il doping.
a questo proposito dovrebbero sconsigliare anche di leggere il teletutto o guardare alcuni film\programmi in tv a chi non ha terminato la crescita![]()
oltretutto i pesisti iniziano proprio da giovani a praticare questo sport.. se non fanno stacchi\squat e OL's loro....
@damien
ok che si cresce anche con la pressa, ma sono esercizi paragonabili
oltretutto la pressa non ha alcun transfer negli sport di movimento, a differenza di esercizi come squat e stacchi
(su un altro forum si parlava della differenza tra esercizi a catena cinetica chiusa\aperta) .. quindi in questo caso parlerei di esercizi APPROPRIATI o meno.
pensa che io l'anno scorso con 350kg x 8 di pressa 45° (fatti in + tipi di pressa) non facevo 100kg di squat.![]()
per migliorare lo squat ho dovuto fare... SQUAT ed altri movimenti con "schema motorio" simile.
Penso che la parte centrale sia il fulcro della discussione...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Si sono daccordissimo che la pressa NON è assolutamente lo squat...ma per un ragazzo di 13 anni va più che bene poi col tempo può inserire lo squat. Per un puro fatto estetico se uno mi dovesse dire è possibile andare al 2torri senza MAI fare una serie di squat?...io gli risponderei di si....probabilmente si sceglie la strada più dura ma è possibile.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
il 2torri vedilo come sinonimo di soddisfazione estetica raggiunta...tu non sei daccordo?
no.
se poi vuoi andare al 2 torri e fare brutta figura allora si, è possibile..
ma stiamo parlando di RISULTATI veri, non di avere le coscette un pò grosse.
Io resto nel discorso del thread, se gia fa panca e squat, è inutile che non faccia anche gli stacchi.
Che li faccia con 30kg o 150kg, li sono affari suoi e del suo preparatore.
Se non li fa, beh allora si, potrebbe fare altro con pesi proporzionati all'età, niente di piu giusto...
Su quello che dice Malaga sono daccordo...su Somoja no.....mica si può essere daccordo su tutto.
vi dico cosa penso:
il preparatore o allenatore di questo ragazzino è un mentecatto!
la panca,lo squat,lo sacco da terra lo puoi fare senza rischi,basta fare le cose proporzionate,se è in crescita vorra dire che lo fara a bilancere scarico,ora che è giovane ha una propriocettivita che gli puo permettere di imparare i movimenti di stacco e squat alla perfezione....è ovvio che se incomincia a fare gli stacchi pesanti si spacca la schiena nel giro di due mesi...
secondo me è solo questione di dare il giusto stimolo...
se il bilancere è pesante lo fa con il bastone....
tutto sta nel giusto stimolo,è come se sfreghi un dito sul palmo della mano con forza ti fai un buco,se sfreghi con leggerezza ti fai un callo..
Originariamente Scritto da fabru
Questa frase è bellissima![]()
Ricapitolando: durante gli esercizi cerco sempre di caricare tanto, ma questo nn deve andare a interferire con la tecnica!
Se il massimo della tecnica è 10, credo che un 8 possa andar bene.....
X la storia degli stacchi: posso fare squat al multipower, e gli stacchi mi piacerebbe molto farli, perchè lo reputo uno degli esercizi base! Anche il rematore col bil è importante, difatti domani vedo cosa riesco a fare......
ok, ora giungiamo agli stacchi... Prima si impara la tecnica, poi si inizia a caricare... E su questo sono d' accordissimo! Ma se faccio panca e squat (dove comunque se nn erro lavoro anche di lombari) perchè non gli stacchi?
Il mister non vuole propio farmeli fare. E non so il perchè! Quello che ha detto lui (parola per parola è stato):
"Se fai gli stacchi, visto che i lombari non riescono a sostenere il peso, andresti a lavorare solo di colonna vertebrale, rischiando così di infortunarti....
Ora: esistono anche le cinture, no? Quelle servono alla mia schiena, a far si che non mi spezzi almeno finkè la tecnica non è perfetta... E io per imparare bene la tecnica deo comunque caricare, difatti la chest press non riuscivo a farla con 10 Kg, allora ho fatto la pectoral, e dopo 1 mese con 35 Kg avevo un' esecuzione da 10 e lode
Magari quest' ultima affermazione non c' entra, però questo è quello che è successo...
(ah, un' altro trainer che lavora da me sostiene che non posso fare massa perchè se no a 18 anni non peoduco più testosterone, e senza di quello i muscoli "non funzionano".... Come posso fare? Cambiare palestra non se ne parla perchè orami ho pagato 12 mesi.....)
@Damien: la pressa la faccio con circa 100 Kg, 110.... Insomma la cifra è più o meno quella.... Leg ext 50 Kge il massimale di pressa è 148.....
lascia stare il multipower....
il tuo mister non ti fa fare gli stacchi perche probabilmente è uno di quelli che non ti segue e sa gia che tu (come faccio anche io) saresti preso dalla foga incontrollata di ghisa e cominceresti a fare cosa errate ma soprattutto dannose
Segnalibri