asp....son.....impeg.....gnato.....tt...ste pietre.....ok, ok schivate praticamente tutte ..aspetto le altre.

Io a 13 anni non farei nemmeno lo squat...ci sono tante belle macchine e in palestra si cresce lo stesso.....occhio adesso perdo 100 punti......lo dico.....io lo squat non lo faccio eppure cresco lo stesso

Con questo non voglio dire che non è necessario, sicuramente crescerei di più..ecco ma non sottovalutiamo la leg press a 45...per un 13enne in palestra da poco lavora più insicurezza...per i lombari fai le estensioni e volendo anche la panca potrebbe essere sostituita bene con una chest press...poi c'è tempo per fare anche gli altri esercizi quando uno ha qualche anno in più ed una certa dimestichezza.