01/02/06

Allenamento a casa, stacco dinamico-massimale, come deciso con Enrico e Sandro. Un allenamento che si presta ad una serie di considerazioni interessanti.

Decido di arrivare a 190Kg dinamiche con delle doppie, poi di valutare al momento. Pizze da 37cm di diametro, Ho fatto:

Dinamico r.i. 1'-1'30"
2x130
2x150
2x170
2x190

Massimale
1x210 senza cintura
1x230 con cintura
1x240 con cintura
1x230 con cintura
1x210 senza cintura

Dinamico r.i. 1'-1'30"
2x190
2x170
2x150
2x130

Bicipiti con i manubri + addominali, recupero il tempo di rimettere una rotella a posto...

NOTE: devo dire che mi sento ormai sicuro su certi Kg. i 230 e 240 non sono stati impegnativi "di testa". Ovviamente, pesano. Non è che vengono via come 130... però c'è il feeling.
Assolutamente non stressante per il SNC. Anche oggi che scrivo, nessun DOMS di particolare rilievo. La parte dinamica è defaticante.

Devo dire che però se dovessi rifare lo stesso allenamento, avrei dei problemi. Perchè divento "sensibile" all'esercizio.
Ogni alzata del PL ha le sue peculiarità. Lo stacco è la più semplice tecnicamente. Per questo si deve trovare un equilibrio con i carichi da utilizzare che devono essere comunque elevati quando si sale verso le singole.

Il transfer lavorando sulle triple è inferiore rispetto a quello che si ha con la panca (IMHO, chiaramente). Per tirare parecchio di stacco, si devono fare singole pesanti. L'abilità è "tirare l'allenamento" senza bruciarsi. Personalmente, non sarei capace a fare un 6x6x80% con il mio massimale, ma posso tirare al 90% senza stressarmi.

Che ne pensate?