Vedo che i musicofili ci sono, eh ?

Allora, io ho iniziato tanto tempo fa (in una galassia lontana lontana...) a suonare la batteria.

Ho iniziato quando avevo 16 anni e ho pestato le pelli per circa cinque anni. Dovete sapere che la mia città natale, Torino, allora era molto "sensibile" ai gruppi musicali. Tant'è che c'erano sale prova gestite direttamente dal Comune, completamente gratutite, e almeno una volta l'anno organizzava un concerto (anch'esso gratutito) nel quale ci si poteva esibire, previo ovvio provino.

Ho quindi iniziato con due fratelli che si sono improvvisati bassista/cantante e chitarrista, strimpellando cover dei Police (tanto per farvi capire stiamo parlando di fine anni settanta...). Il nome della band (vi prego non vi mettete a ridere) era, ehm, I Thieves. Ammazza che fantasia.

Poi, l'università, il lavoro, mi sono trasferito a Roma dove mi sono sposato, ci ho pure fatto nascere la progenie.

Dopo molte molte molte insistenze, l'anno scorso, un mio amico ha intrapreso una intensa opera di convincimento (leggasi rompere le balle), per iniziare a fare musica, conoscendo i miei trascorsi "musicali".

E, quindi, arieccomi: ora, dopo vent'anni esatti, ho ripreso le rythm sticks in mano e ho ripreso a suonare.
Ora si suona cover un po' di tutti i generi: da Ivan Graziani alla PFM, dai Dire Straits a Santana, dai Red Hot Chili Peppers agli Eagles.

Devo dire che credevo di aver perduto ogni predisposizione alla batteria. Invece è stato come andare in bicicletta. Si perde poco o niente.