Originariamente Scritto da apexs
perchè non provi?
dipende da cosa vuoi....ipertrofia? un fisico asciutto e armonioso?la schiena bella dritta?
ora mi aspetto naturalmente le critiche dei miei concorrenti![]()
Originariamente Scritto da apexs
perchè non provi?
dipende da cosa vuoi....ipertrofia? un fisico asciutto e armonioso?la schiena bella dritta?
ora mi aspetto naturalmente le critiche dei miei concorrenti![]()
guarda, è l'ultimo appunto che ti faccio perchè pare di parlare con il muro..Originariamente Scritto da stafan
il nuoto non allarga le spalle (l'ossatura non può essere modificata e visto che la larghezza potrebbe essere cambiata solo ipertrofizzando il deltoide... e visto che il body building è lo sport che ha come fase fondamentale l'ipertrofia.. ecco che non c'è sport migliore per "allargare le spalle)
il nuoto non fa la schiena bella dritta, tant'è che a chi soffre di patologie alla colonna vengono sconsigliati determinati stili.. io ad esempio quando facevo nuoto (5 anni) avevo un'iper-lordosi, adesso che "faccio palestra" non ho + alcun problema.
chiaramente non è il nuotare che può correggere eventuali difetti posturali (ammesso che possa farlo) ..semmai il nuotare in un determinato modo proprio per forzare la postura.
così come non è il semplice sollevare pesi che può correggere un difetto di spalle anteposte, un atteggiamento cifotico, lordotico e simili.. ma il sollevare pesi in modo da compensare alcuni difetti.
è bene chiarire perchè chi legge potrebbe essere tratto in inganno.
Segnalibri