è un tasto dolente vero?![]()
è strano ma ho constatato in giro (e non solo su questo forum) che chi ama il BB "rinnega" il nuoto...
è un tasto dolente vero?![]()
è strano ma ho constatato in giro (e non solo su questo forum) che chi ama il BB "rinnega" il nuoto...
quindi non mi conviene abbinare il nuoto ai pesi
mi sto confondendo le idee
1.i muscoli crescono se sottoposti ad uno STIMOLO adattoOriginariamente Scritto da apexs
lo stimolo migliore lo si dà con i pesi
2.il nuoto è un'attività aerobica che puoi utilizzare per migliorare la tua coordinazione, la tua capacità aerobica, per favorire lo smaltimento della ciccia.. e se fatto in modo blando nei giorni di riposo può aiutare a recuperare meglio (ma dev'essere blando!! altrimenti è un altro stress e il corpo non recupera)
se per caso doveste vedere un nuotatore muscoloso è perchè in parte si allenano con i pesi ed in parte si allenano, anche in acqua, ma in modo del tutto differente da ciò che fareste voi se andaste alla piscina comunale per fare 2 bracciate..
io ho fatto nuoto per tanti anni e ci allenavamo con le pinne, con le magliette, con accessori vari.. per aumentare la resistenza dell'acqua (perchè evidentemente da sola non era sufficiente a potenziare alcunchè)
infatti io non ho parlato di fare due bracciate....raga sono daccordo con voi per quanto concerne la capacità ipertrofica che è nettamente superiore nel BB e non c'è paragone col nuoto!
non ricordo bene, ma il nostro amico ha parlato di ipertrofia o di allargare le spalle? perchè il nuoto fatto per anni ha la capacità di correggere disfunzioni tipo scogliosi, lordosi etc.
non sto dicendo che deve assolutamente fare nuoto..ho solo mostrato una (valida) alternativa ai pesi, specie nel caso non sia interessato alla sola ipertrofia.
si chiama potenziamento aerobico..hai mai sentito parlare di "soglia anaerobica"Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Io resto convinto di cio che dice Somoja...se gia fai bb, resta al bb.
Se provi e ci riesci puoi abbinare il nuoto, ma anche no.
Cmq non è che il nuoto sia cosi miracoloso, niente che non si possa fare anche in sala pesi(avendo praticato nuoto per qualche annetto).
Originariamente Scritto da Malaga
concordo!infatti non ho mai detto che il nuoto sia migliore o debba sostituire il BB..ho solo proposto all'autore del 3D un'alternativa a mio avviso valida. dipende da cosa si vuole fare..
non mi fraintendete ragaz...non sono il DIFENSORE del nuoto![]()
Originariamente Scritto da apexs
perchè non provi?
dipende da cosa vuoi....ipertrofia? un fisico asciutto e armonioso?la schiena bella dritta?
ora mi aspetto naturalmente le critiche dei miei concorrenti![]()
guarda, è l'ultimo appunto che ti faccio perchè pare di parlare con il muro..Originariamente Scritto da stafan
il nuoto non allarga le spalle (l'ossatura non può essere modificata e visto che la larghezza potrebbe essere cambiata solo ipertrofizzando il deltoide... e visto che il body building è lo sport che ha come fase fondamentale l'ipertrofia.. ecco che non c'è sport migliore per "allargare le spalle)
il nuoto non fa la schiena bella dritta, tant'è che a chi soffre di patologie alla colonna vengono sconsigliati determinati stili.. io ad esempio quando facevo nuoto (5 anni) avevo un'iper-lordosi, adesso che "faccio palestra" non ho + alcun problema.
chiaramente non è il nuotare che può correggere eventuali difetti posturali (ammesso che possa farlo) ..semmai il nuotare in un determinato modo proprio per forzare la postura.
così come non è il semplice sollevare pesi che può correggere un difetto di spalle anteposte, un atteggiamento cifotico, lordotico e simili.. ma il sollevare pesi in modo da compensare alcuni difetti.
è bene chiarire perchè chi legge potrebbe essere tratto in inganno.
oh, stafan, ma di che stai a parlà?Originariamente Scritto da stafan
io ho notato che i calciatori rinnegano il pattinaggio sul ghiaccio.
sarà forse che sono 2 lavori completamente differenti?![]()
Segnalibri