se hai il collo lungo devi allenre i trapezzi ci si sembrera anke grosso, se vuoi le spalle large devi allenare il capo laterale.

per fortuna le 2 cose vanno a braccetto.

esegui il rematore in verticale presa larga(gli avambracci nel punto di massima contrazione sono perpendicolari al pavimento) che sviluppa deltoidi laterali e trapezzi.
http://www.exrx.net/WeightExercises/...prightRow.html
la sua presa e piu stretta di quelle ke devi adottare t per nn avere problemi alla cuffia dei rotatori e l'esecuzione deve essere + lenta, rispettando la contrazione di un secondo nel punto di massima contrazione.

per accorciare i tempi ti consiglio di eseguirli 2 volte a settimana, si abbina bene aggli esercizi per le spalle e a quelli per il dorso. Aumenta il carico a parita di ripetizioni del minimo consentito ogni settimana (quindi un allenamento si e uno no).

solo se aumenti il carico aumentano spalle e trapezzi (è una semplificazione ma se fai palestra da un mese è l'unico modo)

esempio di impiego:

CON LE SPALLE
lento avanti 4x6-8-10-12
rematore verticale 4x6-8-10-12

CON IL DORSO
trazioni 4x6-8-10-12
pulley 4x10-12
rematore verticale 4x6-8-10-12

NN ARRIVARE A CEDIMENTO IN NESSUN SET e lasciati sempre una ripetizione per set in ogni esercizio, se nn ti sovrallaneni e nn puoi eseguire questo esercizio 2 volte a settimana.

gia in mese (8 allenmenti) dovresti vedere i risultati.

aggiuta la dieta dopo aver letto un po il forum e i risultati saranno ancora + immediati.

nn esitare a chiedere altri chiarimenti anke io avevo il tio problema ma adesso i mie amici dicono ke ho le spallacce, e una donna in palestra ha detto all'istruttore mentre faceva spalle (lei) "pero nn le voglio come le sue"