10/02/06
Allenamento a casa.
A1) panca stretta r.i. 1'30": 6x3x105Kg
A2) curl bicipiti r.i. 1': 6x5x44Kg
Spalle con palla svizzera
Cuffia
Rematore Inverso
NOTE:
Per me un ottimo curl, devo dire che sono aumentato di forza in maniera indiretta. Il massimo che ho fatto sono state cose tipo 4x6x45Kg, ora sono a 6x5x44Kg. La prossima volta provo 8x4x48Kg...
La panca stretta è venuta... benino. Devo capire, ma questo me lo riservo una volta che vado da Enrico, quale dovrà essere la mia apertura migliore. NElla panca stretta riesco a "sentire" l'adduzione delle scapole e, più che altro, la spinta del dorsale, l'andare incontro al bil con il petto... insomma, se riuscissi a riproporre queste sensazioni anche nella panca da gara sarei un pezzo avanti.
Esercizi ed esercizini con la palla che mi danno proprio la sensazione di stare meglio con le spalle.
Rematore inverso: in pratica si tratta di mettersi sotto il bil (scarico) senza panca, di stendersi e tirare. Segnalato da Henry, è stata una piacevole sorpresa!
Prima senza palla, poi con la palla. Che sensazioni dà? è difficile, specialmente la chiusura che devo affinare. COn la palla ci si sente veramente impediti... Serve? Non serve? Sicuramente è una variante interessante.
Ma, la cosa secondo me fondamentale è che ha avuto un effetto terapeutico assurdo!!! Mi facevano male i dorsali, dolore tipico da stress da allenamento, non i classici DOMS, ma proprio quel cacchio di dolore che si sente dentro l'articolazione.
Fatte le serie (ho fatto un 5x6 con varie prese, con i piedi sulla panca e sulla palla), ho subito avuto quella senza sensazione di decompressione che provai la prima volta che allenai la cuffia ed ora quando ho inserito la palla in un allenamento.
Mi sto sempre più convincendo che tanti dolori, dolorini, piccoli infortuni, dolori che non passano siano costituiti da squilibri muscolari dovuti alla stressante ripetizione dei soliti movimenti. Parlo per me che ho 38 anni eh... Cazzarola... da quando faccio queste segate recupero molto meglio!!!
Perciò l'esercizio di Henry è ok, inserito in una seduta sia come esercizio allenante, sia come esercizio riabilitativo.
11/02/06
Allenamento al campo scuola di Arezzo. Ho messo le clip al solito indirizzo t user:genevan - passwordesi, sono i file che iniziano per 06_02_11...
Vi prego di vedere quello dello squat perchè è successa una cosina mitica ah ah ah ah
Il posto di merd.a dove mi alleno sembra una via di mezzo fra un campo di concentramento ed un eremo per monaci repressi... potete notare i colori smorti, il grigio, il verde... polveroso come non mai, specialmente se si scaraventano in terra i dischi (cosa che faccio con orgasmico piacere dato che devo invece stare sempre attento per non essere scuoiato vivo dalla consorte). Di solito piazzo gli appoggi dello squat di fronte ad una finestra che rende il tutto ancora più triste, tipo un quadretto "la libertà repressa".
Casualmente, giuro, ho piazzato la telecamera in una posizione tale per cui la luce della finestra era radente, dando un fortissimo contrasto, anche alla polvere che era nell'aria, tipo fuoco divino che illumina il povero tapino che stà facendo una penitenza da Divina Commedia.
Un chilo di contrasto, un litro di luminosità, 2 metri di saturazione, una musichetta gregoriana... et voilà... sembra che faccio squat davanti all'occhio divino che si apre per portarmi nel Valhalla (non fate caso alla faccia, sono il solito ********...)
Perciò:
Squat con cintura: 3x(3x150Kg - 2x160Kg - 1x170Kg)
Panca dinamica: 12x3x85Kg + elastici con 40Kg di trazione
Stacco con corpetto: 5x1x200Kg
Stacco con corpetto e cintura: 5x1x200Kg
Stacco dinamico raw: 10x2x150Kg
NOTE:
Non sono poi soddisfatto dello squat: è proprio vero che il 75%-85% è l'intervallo giusto per allenarsi: in questo range (che per me è 150Kg-170Kg) le cose diventano difficili, nel senso che devo rimanere concentrato. Non posso fare le cose sottogamba. Appena perdo la concentrazione "padello" la ripetizione.
Devo dire che non sarò mai uno squattatore "bello" da vedere: Henry ha il "verso". Io sembrerò sempre uno che lotta per non essere schiacciato dal bil.
Commenti, please....
Panca: anche qui, che ne dite? ho cercato di sentire i dorsali, di mandare il petto in avanti, di sprofondare dentro la panca. E' che la panca fà vomitare, perciò le gambe non riescono a spingere bene.
Stacco con il corpetto: molto meglio della volta precedente, anche questa è tutta esperienza. Intanto, ho tirato di più il corpetto che è salito di 5cm rispetto alla volta precedente. Questo ha messo tutto in un assetto migliore. Poi il setup è stato meno incasinato.
Anche per lo stacco, 200Kg è la soglia di intensità giusta. E' il gradino... 190Kg sono un altro film. i 10 fottuti Kg fanno la differenza. Ho anche stretto meno la cintura.
Non è che volavano, però la sensazione è stata migliore. Parlando con Enrico, la prossima volta proverò a non "girare" il corpetto ma a metterlo nello stesso verso dello squat. Voglio anche provare a staccare sumo, dato che corpetto+cintura mi mettono in un assetto in cui mi sento troppo pressato nella zona pubica e non riesco a sentire i piedi spingere. Provo un sumo con gambe piuttosto strette, dato che più allargo le gambe e meno sento la spinta.
Stacco dinamico: tolta la corazza, diventa difficile passare alla modalità raw. Si crede che i pesi siano leggeri quando invece si deve tirare. Risultato: i 150Kg non si volevano staccare. Tirate sui 200Kg mi fanno perdere di velocità. La parte dinamica seguente è fondamentale per non memorizzare degli schemi motori "lenti".

esi, sono i file che iniziano per 06_02_11...
Segnalibri