-1) LE SCAPOLE ALATE

consistono in un atteggiamento delle scapole che non aderiscono alla parete toracica. Nel loro bordo interno appaiono sollevate e spesso la scapola è orientata con una obliquità in avanti e verso l’esterno. Dal punto di vista muscolare manca la stabilizzazione della muscolatura del cingolo scapolare e in particolare del muscolo gran dentato.

L’esercizio migliore consiste nel nuotare: le circonduzioni degli arti superiori che avvengono ad ogni bracciata rappresentano un ottimo stimolo per il cingolo scapolare.

Ovviamente anche in palestra si può fare qualcosa di buono. In particolare va potenziata la muscolatura del cingolo con particolare riferimento al gran dentato e al trapezio centrale. E’ meno importante l’allenamento del gran dorsale perché questo muscolo non si inserisce sulla scapola ma direttamente sull’omero. Per questo eseguire il Lat-machine non è specifico.

Il Gran Dentato viene sollecitato molto bene dal Pullover; per il trapezio centrale invece è indicato il rematore con il tronco disteso prono su una panca.

Sono pure indicate le Alzate laterali per il deltoide posteriore, in questo esercizio si verifica sempre un scorrimento della scapola sulla superficie toracica mediato dal trapezio centrale. L’esercizio seguente va eseguito sempre disteso con il tronco prono appoggiato su una panca.

Comunque tutti i esercizi del cingolo scapolare coinvolgono i due muscoli importanti per RIDURRE LE SCAPOLE ALATE!

Il gran dentato e il trapezio centrale devono comunque intervenire per stabilizzare la scapola nei movimenti di circonduzione del braccio