08/02/06
Allenamento a casa. Clip su file.webalice.it (user genevan - password pesi)
ME Stacco
Stacco sumo dai rialzi con cintura, altezza bil da terra 10cm: varie serie, poi 1x190Kg - 1x210Kg - 1x220Kg
Stacco sumo dai rialzi con cintura, altezza da terra 10cm, r.i. 3': 6x3x160Kg
Squat r.i. 90": 5x(2x140Kg - 1x150Kg)
NOTE:
Buono il 210Kg, il 220Kg troppo sbilanciato in avanti. Si vede perchè non faccio solo la "mossettina" con le chiappe, ma queste continuano a salire un po' troppo. La prossima volta provo 230Kg, ma solo per completezza. Non credo di avercelo. L'esercizio mi fà sempre paura. Ho l'immagine dei posteriori della coscia che saltano, tipo corda in tirare che si rompe... Minkia... 10cm sono proprio pochi...
Sul fatto di tirare sempre al massimo, devo dire che abbiamo azzeccato la rotazione degli esercizi stile WS ma non esasperata. Li ruoto ogni 3 settimane, tutti movimenti "strani" e non da gara.
Devo dire che lo stress sul SNC penso sia dato dall'accoppiata % elevate E sempre lo stesso esercizio.
Eliminare l'alzata da gara elimina le ansie e le aspettative psicologiche. Primo punto fondamentale
Ruotare gli esercizi elimina le ansie che si vengono a creare necessariamente dopo che si è presa la mano e che finisce l'effetto novità.
Oltretutto, noto quanto l'organismo si sappia adattare velocemente: sono convinto che la prossima volta che ripercorrerò gli stessi esercizi, li dovrò ruotare non dopo 3, ma dopo 2 settimane, dato che sarò già... "abile" e il primo allenamento di adattamento non dovrò farlo.
Si tratta di leggere, sperimentare, documentarsi ma anche... ascoltarsi. LO "sento " quando è aria o meno: se ho voglia di fare una cosa, se sono motivato ed ho energia, sicuramente la seduta massimale avrà successo. Se invece comincio ad avere "pensieri" quando scendo dal treno... beh, probabilmente non sarà un grande allenamento, e sono "bruciato". Basta cambiare l'esercizio o il tipo di allenamento e la sensazione sparisce, a dimostrazione del fatto che lo stress sul SNC è anch'esso molto selettivo. Si può essere stressati per la panca ma incredibilmente produttivi sulla panca inclinata...
Non è allenamento istintivo o olistico o altre teorie che reputo stronzate, semplicemente dopo una vita ad allenarsi riesco a capire come sto da certi segnali.
Chiaramente anche questo approccio mostra alla lunga la corda: non penso di poter reggere oltre i 6 mesi di simil-WS. Perchè comincio a desiderare un approccio alla Sheiko... Dopo la gara di Nettuno voglio cambiare e fare un periodo di puro s***** culturistico!
Squat da stanchi, ho cercato di raddrizzare un po' le punte, ma non è la seduta adatta. Più che altro lo faccio per abituarmi a squattare, alla profondità etc etc etc. Decente...

Segnalibri