Vedi Lou ci sono diversi aspetti da considerare. Se vuoi partecipare a gare e quindi entrare nel bb professionistico anche a livelli non eccelsi, comunque sia una gara, allora il tuo discorso fa acqua da tutte le parti e di questo sei consapevole.

Tuttavia anche volendo curare solamente il proprio corpo dobbiamo ragionare in termini di obiettivi.

Ci sono persone che vanno in palestra post lavoro, scuola, università che non hanno nessuna intenzione di lavorare per raggiungere certi obiettivi, non hanno interesse a curare l'alimentazione....fanno del semplice moviumento, invece di andare a corerrere o fare sport preferiscono la palestra, quindi inutile programmare allenamenti ad hoc e piani alimentari a complemento.

Ci sono poi persone che hanno la fortuna di avere la genetica dalla loro parte, che continuano a commettere errori sia sull'allenamento che nell'alimentazione, certo non saranno dei bb competitivi, non saliranno mai su un palco da gara, agli ocghi di un professionista avranno molte carenza, però hanno il classico fisico che molte persone desiderano emulare, un fisico alla Shawn....non esagerato, armonico, bello da vedere, magari non da gara o da pro.

Ci sono però altre persone che non hanno la genetica dalla loro parte e quindi non possono permettersi errori. Non possono trascurare l'allenamento, non possono tascurare l'alimentazione.....ed è inutile che si convincano del contrario, o pensino se "lui arriva a quel risultato in quel modo anch'io....." NO, sfortunatamente non è così.

Ho passato anni in palestra a cercare il perchè non ruiuscissi ad ottenere certi risultati, ed il mio obiettivo non era una gara, non era avere 50 cm di braccio, non era essere un bb nel modo con cui lui intende 4ca, forse più un fitness, Shawn incarna l'idea del mio fisico....eppure nulla. Poi un giorno ho incontarto un personal trainer, ho cominciato a curare l'alimentazione, a calcolare i famosi numeri, ad evitare di fare ad occhio, mangiando albumi, pollo, tonno, MA NON sapendo quanti gr di proteine ed altro ingerivo, quindi pensando NON solo in termini QUALITATIVI ma QUANTITATIVI....ed i risultati sono venuti, impressionanti, e con il tempo ho continuato a progredire.

Quindi non farti false illusioni se vuoi avere certi risultati, anche se piccoli e neanche lontanamente paragonabili a quelli raggiunti da un pro, allora devi fare le cose nel modo giusto ed è l'unico modo.....