Premettendo che non nutro antipatia x nessunovorrei spiegare il mio punto di vista su questo 3d e su quel che si è detto:
Purtroppo la cosa + semplice x un principiante è farsi fare una scheda e non studiare e capire che body building non è andare in palestra, usare i muscoli ed ecco i risultati. Ci sono dei meccanismi molto delicati da rispettare, e questi non vanno sempre bene x tutti visto che non siamo usciti da un fotocopiatore e siamo tutti diversi.
Il consiglio che posso dare ad un principiante è che all'inizio bisogna crescere, e per fare ciò ci vogliono esercizi multiarticolari, quali squat, stacchi e panca, qualcuno ritiene uno di questi pure il lento, ma qui non mi esprimo.
Quindi si potrebbe partire dal fatto che io inizio una sessione di petto con la panca, ma non deve essere uan passeggiata, deve essere tale che non si possono eseguire + di 2 esercizi dopo, e parliamo di esercizi complementari, se no vuol dire che non hai spremuto bene i pettorali. Questa è una sintesi semplicistica di un esempio di allenamento per il petto, ma che puoi applicare anche per altri muscoli.
Quindi si dovrebbe chiarire il concetto di scheda, non come una serie di esercizi che mi piacciono, ma come una serie di esercizi che disposti ed eseguiti in una certa maniera abbiano un effetto sinergico sulla crescita.
Credimi, se non hai già un bel pò di muscoli addosso lascia stare esercizi per le singole fascie muscolari xchè non vai da nessuna parte.
Spero di non esser stato logorroico, ma di aiuto in qualche modo![]()
Sarei cotento se i vari guru del forum mi correggessero se ho sbagliato qualcosa(così da imparare anch'io qualcosa di +) o di aggiungerla nel caso avessi tralasciato qualcosa... ciaoooooooo![]()

vorrei spiegare il mio punto di vista su questo 3d e su quel che si è detto:
Segnalibri