Grande Hersfeld stai facendo un lavoro eccezziunalo veramente!
Compliments![]()
![]()
Grande Hersfeld stai facendo un lavoro eccezziunalo veramente!
Compliments![]()
![]()
i BICIPITI, che in teoria lavorano in maniera statica, ogni tanto devono fare dei bei sacrifici..
per esperienza consiglio qualche set completo per evitare infortuni e per la forza generale, set parziali per far "memorizzare" al muscolo che il braccio più in giù di li non deve andare (![]()
![]()
) e set di sola fase eccentrica per la resistenza statica ( e per i motivi ciatati a pag 2.. credo..)
consiglio il manubrio perchè consente la rotazione del polso.
esempio: partire da presa supina (palmo verso l'alto) e mentre si esegue la flessione tipica del curl, si ruota il polso fino a ottenere una presa neutra (mano perpendicolare al pavimento diciamo..)
si ottiene così un esercizio che simula un pò meglio un tiro.
la PRESA è molto importante.
c'è chi dice sia inutile, ma io non sono un sostenitore di tale tesi.
e vi dico perchè.
se il vostro avversario è un trasversalista (utilizza un tipo top-roll) può "uscirvi" fondamentalmente in 2 modi:
1- da sotto. cercando di sfilare il polso.
2- da sopra. cercando di salire con le sue dita sopra le vostre.
è molto importante quindi che le dita non cedano per evitare all'avversario di guadagnare una posizione favorevole (sia essa 1 o 2)
per "bloccare" l'eventualità n°1 è necessario che il pollice e l'indice
schiaccino forte e restino saldamente ancorate alla mano dell'avversario
oppure che le vostre dita salgano più in alto e più velocemente di quelle dell'avversario.
per "bloccare" l'eventualità n°2 mignolo e anulare non devono "aprirsi".
detto ciò allenate la presa e ogni singolo dito!!!!!!!!!!
esempio eventualita 2 del post sopra
foto del supermatch. dicembre scorso (c'ero anche io!)
schivalocchi (a sx) tenta di far uscire il polso per eseguire la sua top-roll
andy barker (a dx) non lo lascia sfuggire
![]()
eventualità 1
il grande Suardi (a dx) è un maestro: la sua mano è in alto e le sue dita dominano quelle dell'avversario.
![]()
non mi sono dilungato molto sui BICIPITI è vero....
aggiungo ora qualcosina. però prima faccio una premessa:
premessaer scoprire se siete gancisti o trasversalisti basta che provate le due tecniche. quella che vi viene più naturale e allo stesso tempo è più efficace è la vostra mossa Leader. che col tempo perfezionerete e ADATTERETE alla vostra abilità e alle vostre caratteristiche fisiche.
per simulare meglio lo stimolo a cui vengono sottoposti i muscoli in gara consiglio il seguente abbinamento:
gancista - curl di concentrazione / curl alla larry scott / curl con bilanciere
trasvesalista - hammer curl / curl inverso
la differenza sta nella presa: gancista presa col palmo in lato (supina) mentre trasversalista presa neutra.
oggi mi fermo qui.
gli avambracci sono un topic critico.. lo lascio per un'altra volta..![]()
siccome anch'io mi sbaglio in futuro può essere che mi auto- " corrigerò "![]()
![]()
e comunque sul forum si può discutere.
Segnalibri