io sono un powerlifter quindi non me ne intendo, cmq il vuoto addominale si fa
espirando tutta l'aria fuori, tirando su la cassa toracica e rilassando il diaframma.
almeno credo, su di me funziona cosi.
io sono un powerlifter quindi non me ne intendo, cmq il vuoto addominale si fa
espirando tutta l'aria fuori, tirando su la cassa toracica e rilassando il diaframma.
almeno credo, su di me funziona cosi.
Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
!?! quindi un'altra discordanza![]()
![]()
devo assolutamente camire come si esegue... non riesco a trovare...
poi ho altre domande!
1) nei sit up, è meglio eseguirli con la testa alleineata il piu possibile alle spalle vero?
2) i reverse crunch, si fanno com gambe leggermente piegate?
.... ciauz
Caro 12345678, se tu leggessi le cose sarebbe meglio, fai come ti ho detto io:
Inspiri
tiri indietro l'addome
rimani in apnea 5"
espiri lentamente buttando in fuori l'addome
Originariamente Scritto da fifty
ecco, su internet ho trovato il contrario ... come ha scritto somoja!!!
per svuotare i polmoni espiri... e tu mi dici il contrario![]()
![]()
Per allenare il muscolo trasverso, che è quello che ci interessa in questa discussione, basta semplicemente inspirare (senza esagerazioni) e tirare in dentro l'addome (respirazione controcorrente) e poi espirare varie volte con forza per alcuni secondi contraendo e mantenendo l'addome in posizione.
Se l'addome viene rilasciato il trasverso non lavorerà bene.
Il concetto è pensare di toccare con l'ombellico la bassa schiena e poi contrarre il tutto mentre si espira.
Farlo da supini con le gambe piegate e la pianta dei piedi al suolo è probabilmente la posizione migliore.
Si può provare a stringere le ginocchia (adduttori) o contrarre i glutei mentre si esegue l'esercizio.
La respirazione che tende a "gonfiare" l'addome mentre si inspira e poi lo "sgonfia" mentre si espira è per un lavoro diaframmatico e mira allo scioglimento di tensioni psicosomatiche.
Come volevasi dimostrare!
Grazie Armando![]()
Segnalibri