Originally posted by Oscar
Scusa Shawn, ma tu non eri per la dieta a Zona? Il concetto della Zona non è quello della stabilità e dell'equilibrio? Questo tipo di dieta a sbalzi non contraddice la Zona?

Grazie in anticipo per i chiarimenti
io ho fatto questi sbalzi soprattutto per non far adagiare i miei muscoli su un dato programma...anche di allenamento..ho notato che se alterno fasi piu ricche caloricamente e meno ricche...i miei muscoli ogni qualcolta si trovano in iper, letteralmente schizzano fuori.....
concordo con Jim che per avere un tiraggio serio ci vuole piu costanza, e quindi una dieta caloricamente ridotta, il piu possibile in zona..cmq avrei come standard un'alternanza tra una fase globale di 2 settimane in cui mangio di piu e una fase ipocalorica a zona in cui non mi alleno e magari faccio qualche guerrilla cardio...ma non è detto...a volte solo dieta.....e nell ambito della fase iper spesso inizio con una quantita piu alta di carbo e quindi di calorie, per poi ridurli un poco nella seconda settimana..
ho notato poi che se scarico le proteine per 3-4 giorni e poi le ricarico oltre misura, per un periodo simile...i miei muscoli si riempiono di piu..ovviamente questo non me lo sono inventato io, ma su suggerimento di un mio collega, il grande Guru, ho ripreso approfonditamente in mano la teoria di Akerfeldt ed effettivamente funziona...il principio sarebbe quello di reprimere un pò i sistemi deputati alla scissione proteica...di modo che al momento in cui andiamo a ricaricare le proteine queste finiscano tutte nel muscolo...una sorta di meccanismo di sopravvivenza