l'allenamento, come l'alimentazione d'altronde, varia in funzione dell'obiettivo che ti prefiggi. vuoi mettere massa? SI! bene...comincia come detto a calcolare il tuo metabolismo basale ovvero quello che tu consumi in una giornata semplicemente respirando, poi ci aggiungi ciò che consumi in funzione della tua attività scolastico / lavorativa, ecc...quindi aggiungi il 20% per metter su della carne! Prendi l'introito calorico finale e lo suddividi in 6 pasti al giorno, ovviamente 3 principali (introito maggiore) ovvero colazione, pranzo e cena, e 3 secondari (introito minore) ovvero spuntino a metà mattina, metà pomeriggio e prima di andare a dormire.
Come già scritto privilegia proteine nobili (carne bianca, albumi, pesce, ecc...) e grassi buoni (noci, mandorle, frutta secca, olio d'oliva, ecc...).
Mangia molta verdura e frutta. Personalmente anche in fase di massa non bevo mai meno di 3litri di acqua al giorno.
Asscurati anche di introdurre nel tuo corpo un adeguato apporto di fibre per regolare (e facilitare) il transito intestinale.
Al momento integratori non te ne servono perciò risparmia soldi.
Limita (se non annulla) le schifezze quali merendine, patatine fritte, alcool, ecc...concedeti tuttavia una / due volte a settimana degli sgarri per aiutare la tua mente a rimanere rilassata anche nei periodi di dieta ferrea.
Per l'allenamento ti consiglio di non allenarti più di 3 volte a settimana, di metodi ce ne sono tantissimi, puoi usare la rotazione di sessioni di spinta / trazione del tipo 1a sttimana ABA 2a settimana BAB e così via (ogni muscolo viene così allenato ogni 4gg), allenare ogni muscolo una sola volta a settimana scegliendo una data associazione dei gruppi muscolari (per es. petto/bicipiti, spalle/gambe, dorso/tricipiti...questo è il primo esempio che mi è venuto in mente), eseguire una full body 3 volte a settimana con oscillazione dei carichi o del volume anche se personalmente, sebbene tanti manifestino significativi incrementi di massa, io uso le full body per scopi diversi dalla massa...insomma hai tantissime possibilità di scelta...tuttavia, per non fare le cose del tutto a casaccio e ritrovarti fra 6 mesi senza aver ottenuto alcun risultato, ti consiglio di LEGGERE ATTENTAMENTE il forum per cercare di capire un pò i meccanismi che regolano la complicata macchina che è il nostro corpo...scoprirai così che il tuo metodo di allenamento attuale, molto simile agli allenamenti reperibili sulle riviste stile FLEX o simili, è del tutto privo di senso e comincerai da solo a programmarti i prossimi mesi. Quando sarai giunto a quel momento, posta le tue proposte e verrano discusse attentamente da tutti noi ma fino ad allora ti consiglio di leggere.
ciao



Rispondi Citando
Segnalibri