Buongiorno,

guarda l'unica mia vera salvezza è stata proprio la grande flessibilità della mia muscolatura..
cmq la mia patologia è stata grave nel senso ke avrei potuto anke operarmi ma poi non l'ho fatto e quindi ho iniziato (avevo sui 16 anni) con corsetto prima fisso e poi mobile, ma queste cose tu le saprai sicuramente. La cosa importante d'aggingere è che , oltre alla fisioterapia, ho fatto delle sedute con l'osteopata e chiropratico. Devo dirti che la mia schiena ha reagito abbastanza bene nel senso ke è diminuita di parecchi gradi anche se rimane sempre una percentuale alta (ora dovrei essere sui 25&#176.
Andando in palestra da poco (solo un mese e qualche settimana) posso dirti che innanzitutto non sto avendo dolori (il che è già una cosa positiva) ed iniziando i primi esercizi per la schiena (oltre agli esercizi dove i dorsali agiscono
indirettamete) lat machine, pulley ho notato un "rinforzo" della muscolatura che
devo dirti sinceramente, sta "migliorando" la postura della mia schiena. Nel senso che notando le mie scapole ora sono ben allineate (oddio prima c'era un dislivello minimo). Posso anche dirti in conclusione che nell'ultima visita il mio medico mi disse testuali parole"Caro fabrizio allo stato attuale dei fatti la tua schiena non puo' nè migliorare e nè peggiorare" ovviamente mi consiglio' attività fisica. Ti parlo di 5 anni fa come ho già scritto.
Per la precisione sono stato dimesso nel '99.
Appena entrato in cura ero alto 1.73 e pesavo 61kg. Avevo una s con sopra 49°(D5 D12) e sotto 32° (D12 -L4). a fine cura sono arrivato a 26° sopra e 17° sotto. Ora sono a 20° sopra e 5° sotto. come puoi notare la mia skiena è parekkio flessibile sia nel bene ke nel male.. credo di averti detto tutto o quasi..
a presto