E' quello che dico sempre io ad amici\parenti e mi prendono tutti x matto!Originariamente Scritto da IronPaolo
E' quello che dico sempre io ad amici\parenti e mi prendono tutti x matto!Originariamente Scritto da IronPaolo
Ecco un po' di diariuccio...
05/01/06
La premessa è che sono un idiota. La strategia alimentare per le feste è stata poco azzeccata. L'idea era: di solito faccio i fottutissimi 5-6 piccoli pasti, perciò se durante le feste ne faccio 2 grossi anche di schifezze, complessivamente non dovrebbe cambiare nulla. Per 3-4 giorni di sgarro... Però, perchè c'è sempre un "però", anche in questo caso l'organismo si adatta e nei 2 grossi pasti a base di tutto non riesco a mangiare più di tanto... abitudine. Alla fine mi sono ritrovato sotto di carbo. La cosa interessante è che il tutto avviene subdolamente. Non è immediato a meno che non si digiuni proprio.
Sotto di carbo la settimana scorsa, rientrato al lavoro avrei dovuto compensare, invece ho ripreso con il solito sistema. Perciò se martedì mi sentivo un po' rintronato, ieri ero proprio stanco, la stanchezza rin********nte da carenza di energie. Ma perchè poi mi fisserò su queste baggianate...
Perciò allenamento con finale in riserva. Ah... la sera prima da McDonald e poi in un pub, trangugiato varie schifezze. Anche in questo caso, l'inerzia dell'organismo fà la sua parte. Non funziona "sono sotto di carbo -> mangio -> passa tutto". Ci vuole del tempo. Oggi, ad esempio, mi sento moooolto più energico. Aggiungiamo anche il fatto che la mattina alle 6.30 è molto freddo, che dormo meno di 6 ore a notte...
Veniamo all'allenamento, di cui sono contento
ME panca
Panca piana con fermo: riscaldamento + 1x1x100Kg - 1x1x110Kg - 1x1x125Kg - 2x1x130Kg
Panca piana con fermo r.i. 2': 4x4x105Kg
Panca inclinata r.i. 1': 2x4x70Kg - 2x6x50Kg - 1x10x30Kg
Trazioni + lat machine
Spalle manubri + cuffia + tricipiti r.i. 30": circa 20'
NOTE:
ovviamente contento, i 125 sono andati bene. Il 1° 130 non era valido, la paura mi ha fatto alzare le chiappe. Il 2° invece era ok. Non ero brillantissimo, però devo dire che sono migliorato. Non avere degli spotter validi è veramente un problema. Devo chiamare dei ragazzini che sono lì vicino a fare i manubri, e mi guardano come un alieno. Il primo non ha tirato quasi nulla, mentre il secondo un po' meglio. Però la panca ha dei fermi di sicurezza assurdi e il bil ci si è incastrato e ha sbarellato quando l'ho staccato. Devo dire che 130 così in fondo sono buoni.
Sono contento anche del fatto che ho acquisito certi automatismi: non è più un problema stare teso per qualche secondo in partenza, il leg drive è molto migliorato e se non altro sento quando c'è e quando no...
Il 4x4 l'ho sentito parecchio pesante, il resto nella norma.
Sono pieno di doloretti alle spalle, veramente fastidiosi.
Grande paolo!!!Cmq io nelle feste non ho guardato in faccia a niente e nessuno.Ho mangiato come un porco caino maledetto,devo dire pero' che la panza non e' poi tanto aumentata,il peso si di tipo 4\5kg....Bisognera' aspettare la stabilizzazione x vedere se sono muscoli o H20,visto che in questi giorni ho bevuto solo vino e super alcolici =D
Che ti frega le feste sono cosi'...X me e' anche inutile farsi un piano alimentare!Adesso tornerai a mangiare facioli alle 16?
(complimenti x i 130...ormai sono un peso piu' che acquisito..RAW?)
Ciao!
Il fatto degli spotter fortunetemente per me non è un problema:mio fratello si allena 1 volta a settimana(170x85).Mi basta lui come spotter.In alternativa c'è un mio amico di cui mi fido.Se non ci sono loro(non accade quasi mai)faccio solo gli esercizi che poso fare da solo in sicurezza piuttosto che stare con la paura di farmi ammazzare da qualcuno inesperto.
x Luigi: i 130 sono raw... portare la maglia in palestra sarebbe come se atterrassero i marziani a Roma...
07/01/06
Allenamentino terrificante in cui ho esagerato con lo squat..... del resto ho una sessione sola in cui ho a disposizione pedana e pesi olimpici. Pedana.... è tutta rotta e devo trovare un punto in cui è in piano... quando faccio lo stacco il bil rotola via...
Clip al solito indirizzo http://file.webalice.it (user: genevan - password: pesi). File che iniziano per 06_01_07, non avevo voglia di fare lo splendido multimediale, perciò sono spezzoni rabberciati.
Squat Tecnica PL: triple e doppie da 110 a 180 e ritorno a 150...
Box Squat box 34cm: 12x2x120Kg
Panca dinamica: 12x3x85Kg
Stacco dinamico: 10x2x162.5Kg
NOTE:
Squat: ho appurato che è la cazz.o di cintura che non mi fà scendere bene. Per come sono fatto io, devo allargare le gambe, piedi a 45°, ginocchia in avanti... altrimenti non scendo. Allego le riprese. Notate la differenza fra 100Kg e 110Kg. Non fra 250 e 300... fottuti 100 e fottuti 110... avrò paura secondo voi? MI sono concentrato sull'"aggressività": scendere decisi fino alla posizione desiderata. Intanto questo. La prossima volta la profondità. Sono cose lente da assimilare. Sono più sicuro e deciso, lo sento. Poi vedremo. Profondità con decisione. Non sono contento, però intanto ho sfondato i 180 che sono una barriera psicologica. La prossima volta meno Kg, più profondi con questa decisione. Comunque è cambiato qualcosa: oggi mi sento come quando vado in palestra da Enrico. Non è il volume di lavoro, ma proprio l'esecuzione che è venuta più grintosa. Dio che palle... le cose vanno avanti piano proprio perchè manca l'allenatore sul momento... Ciucciatevi tutto l'allenamento...
Box Squat: ho messo una altezza ragionevole e l'automatismo viene fuori. Non particolarmente brillante, però più dinamico in salita, più sicuro nella discesa. Idem per le sensazioni di fare il box squat e non di essere un pollo smembrato per metterlo sulla griglia. Anche questo contribuisce alla stanchezza.
Panca dinamica: togliendo gli elastici il feedback è incredibile. Gli 85Kg più leggeri della mia vita. Tutto Ok, almeno dall'interno. E nessun dolore ai polsi.
Stacco dinamico: qui sono arrivato cotto, perciò di dinamico c'era poco. Buone sensazioni. I pesi erano leggeri. La prossima volta faccio delle singole di squat e non delle doppie, così ci arrivo meglio. Ma tanto l'ho detto anche l'altra volta... il punto è che 160Kg si fanno comunque, ma devono essere dinamici di qualità, altrimenti non servono a nulla...
08/01/06
Allenamentino feeder che adoro, moglie al lavoro, figlia dai nonni, pulizie della casa stile sgombro di sfollati e poi pesi senza stress...
Lento avanti in piedi r.i. 90": 4x1x70Kg - 1x1x75Kg - 3x4x60Kg - 1x6x50Kg
Lento manubri sulla palla
Croci sulla palla
Addominali sulla palla
Squat feeder: 3x6x50Kg
Stacco feeder: 1x8x50Kg
Rematore feeder: 3x15x50Kg
NOTE: un esercizio abbastanza impegnativo, poi esperimenti.
Gli esercizi sulla palla sono effettivamente difficili ed incredibilmente strani: quando li faccio "sento" lavorare tutta la spalla che è come se si rilassasse. Il lento avanti mi crea quei dolorini da squilibrio muscolare, quando ho fatto la palla mi sento molto meglio. Oggi mi sento le spalle veramente in forma.
Dato che mi sono fissato con la parola "feeder", troverete anche "doccia feeder", "limoncello feeder", "trombata feeder"... comunque al termine delle serie leggerissime mi sentivo come se mi avessero massaggiato e, in fondo, è quello che mi serviva...
What's this fuckin' feeder, bro ?Originariamente Scritto da IronPaolo
"feeder" viene inteso come "nutritivo" o qualcosa del genere.
Si tratta di fare un allenamento per accelerare la ripresa ed il recupero.
Incredibile, ma ad allenarsi di più si recupera prima che ad allenarsi di meno... ovviamente, non devi mica morirci...
Se però un giorno fai squat e sei tutto tritato, ci sono dei tempi (che io non conosco perchè non sono capace) entro cui se ti rialleni con delle serie leggere/dinamiche/volume appropriato, recuperi PRIMA i DOMS.
Da quanto ho capito accade che elimini meglio le aderenze, favorisci l'eliminazione delle tossine, ossigeni i tessuti.
Ovviamente è quasi "arte": devi saper distinguere i dolori "giusti", solitamente nei ventri muscolari, da quelli "pericolosi", solitamente sulle inserzioni. Perciò non c'è nulla di strano a fare panca tostissima e poi il giorno dopo panca inclinata o con i manubri, magari anche con bei carichi.
In teoria si potrebbe strutturare una sequenza di allenamenti in cui uno serve a far recuperare il precedente, permettendo di allenarsi molto di più e senza quasi recupero.
Personalmente, l'estate scorsa provai questa semplice cosa bovina:
Panca serie+squat serie
Stacco serie (mi faceva recuperare in parte lo squat)
Riposo
Panca dinamica + singole + squat dinamico + singole
Stacco singole (mi faceva recuperare le singole di squat)
Riposo
Riposo
Cioè 2 panche, 2 squat, 2 stacchi a settimana. L'alternanza dei vari schemi permetteva di reggere (reggere... non recuperare, però è stato fattibile).
In altre parole, il tuo corpo può recuperare e supercompensare sulla base di quale sistema energetico stressi e poi supercompensi stressandone un altro. Es. le serie di stacco mettevano sotto stress il sistema metabolico ed endocrino (Dio come sono tecnico...) mentre le singole di stacco il sistema neurale, non interferendo od interferendo poco con il recupero dell'altro sistema.
E' una cosa complicata, per questo è "arte".
Non ti fidare mai di me su una cosa del genere....![]()
![]()
![]()
![]()
Preferivo la feeder trombata!!!!
E allora sei caxutoOriginariamente Scritto da IronPaolo
![]()
Cmq da provare anche lo stretching il giorno dopo x il recupero,è meno tosto di qllo che dici tu ma l'impatto e' formidabile...Non hai l'ombra di un dolore,io,come tu ben sai mi alleno 2gg consecutivi,e se il II giorno nn faccio stretch risento dei dolori anche del Iallenamento...D'altronde mi avevo consigliato di farlo nei giorni post allenamento anche Armando.Per via del fatto che le fibre contratte e distrutte si allargano e ci fai passare un po di sangue senza intaccarle,in modo da recuperare piu' in fretta!
Ciao!
paolo, ma queste cose dove le hai lette?
te le ha spiegate enrico?
Non ci sto capendo più niente Paolo![]()
Si pero' si recuperano solo i doms,non ovviamente dal punto di vista "culturistico".
Il punto è che per sollevare di più, ti devi allenare di più... questo è vero in tutti gli sport di forza del mondo. Il volume ha la sua importanza. Lo scopo è allenarsi sempre di più ma recuperando, o meglio, recuperare per allenarsi di più.
La ripetizione dei "gesti atletici" è fondamentale. Limare la tecnica è fondamentale. Come è possibile questo se uno fà panca 1 volta alla settimana?
Ma non è che queste sono eresie... prendete uno che fà ginnastica attrezzistica, oppure un'arte marziale, oppure semplicemente uno che diventa sempre più bravo con la PS2... cosa hanno in comune? Che ripetono in maniera quasi ossessiva i movimenti tipici della loro attività.
Non è un invito ad allenarsi 10 volte al giorno, solo, lasciate un piccolo spiraglio e quando sentite di gente che fà PL e si allena 6 giorni alla settimana, pensate che questo sia possibile invece di dire che, magari, prendono qualcosa...
Perchè qualcuno non ci crede?Originariamente Scritto da IronPaolo
![]()
A parte gli scherzi, con allenamenti intensi e frequenti l'alimentazione diventa ancora più importante (occhio alle pasterelle con i compagnucci della parrocchiett...ehm di lavoro:-)
Chi non ha come obbiettivo il volume muscolare ma la "forza" credo proprio non possa evitare di svolgere il lavoro che dici. Dopo questa lapalissiana affermazione, ti rinnovo tutti gli attestati di stima e spero prima o poi di assistere di persona ad una tua gara.![]()
Sarei onorato!!!Originariamente Scritto da VIERI
La prossima è il campionato di Stacco da Terra a Monza il 12 Marzo!!!
Segnalibri