Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
nel BB IPERTROFIA è legata principalmente al metabolismo anaerobico. (sebbene inizialmente, si possa avere un incremento di massa funzionale eseguendo sforzi aerobici, ma bisognerebbe individuarne l'intensità, insomma, non è fondamentale, quindi possiamo trascurarlo per il momento)
ma come ben sai questo può essere principalmente di 2 tipi.. aumentando\diminuendo le % di carico e lavorando sui recuperi si può decidere se stimolare la crescita in dimensioni della parte contrattile o se aumentare la quantità di materiale non contrattile come tessuto connettivo\capillari etc.
ovviamente nulla ti vieta di utilizzare un range intermedio (intorno al 75% del carico massimale) che stimola in modo piuttosto equo le 2 reazioni (perchè di reazioni da parte del corpo si parla).

hola sensazione che per stimolare l'ipertrofia sia meglio optare su ripetizioni da almeno 10 colpi eseguite in maniera non "balistica" (come vedo alcuni fare..) ma sentendo ogni mm del movimento e accompagnando il recupero negativo. le serie da 4-6-8 le sceglierei per andare su di forza massimale, come pure i piramidali.
sbaglio?