mhhh dipende.....
io faccio per esempio declinata con bilancere per avere una buona stimolazione globale del petto(decl. poichè faccio petto e spalle in the same session) poi passo alla piana con manubri, visto che la contrazione della parte centrale del petto mi sembra maggiore con i manubri(e ho carenze a centro campo), poi vado di croci, insomma cerco di dare un paio di stimoli muscolari differenti,magari con schemi motori un pò diversi...anche nel caso di pressa e squat...
molto dipende anche dai carichi, chiaro che se cominciassi subito coi manubriavrei più problemi di equilibrio etc. poichè il carico per singolo manubrio sarebbe nettamente superiore.
Mettendo prima un esercizio " più sicuro " e pesante, riesco a spremere meglio il muscolo(mia sensazione empirica) quando vado su esercizi in cui l'equilibrio e la stabilità sono maggiormente messi in gioco.
Solitamente questi ultimi esercizi sono i più proficui a livello di stiramento...ad esempio, nella pressa, puoi scendere quanto vuoi, ma a meno che tu nn abbia a disposizione macchine veramente phighe, nn avrai mai la sensazione di"vastoMedialeCheSiAggrappaAlGinocchio"che hai con lo squat......parere empirico e personale
Segnalibri