Allora tu vuoi una dieta da builder e mangi junk food allo stato puro:
nesquik+gran cereali
salumi insaccati+salse industriali
se per te il pesto e il ragù non sono sughi elaborati vorrei sapere cosa lo è.
Il pesto viene fatto con olii non sempre spremuti a freddo, il ragù è spesso fatto con scarti di tagli molto grassi. Poi ci sono soffritti vari e altre amenità che in una dieta da bber non vengono nemmeno pronunciate, figuriamoci mangiate
formaggio il formaggio è l'anatema del bber, per quanto sia indicato dai nutrizionisti come fonte energetica, forse loro si riferiscono all'impiegato di segrate (marito della casalinga di voghera) che ha la pancetta. Ma se vuoi stare sul 10% di bf in off season il formaggio, fosse anche uno poco dannoso come grana o parmigiano, lo guardi da lontano. Troppi grassi dannosi.
Al massimo si concede il formaggio/yogurt greco e i fiocchi di latte. Altri prodotti derivati da latticini 0 assoluto
I bastoncini presuppongono un cibo precotto o elaborato fonte di grassi di ogni tipo, e soprattutto di coloranti, conservanti ed edulcloranti che anche se non fossi un bber farebbero comunque male.
Adesso ti dico come magio io attualmente
Colazione:
bianchi d'uovo (4)+farina di kamut 40g =>crepes+marmellata casalinga senza aggiunta di zuccheri complessi
fiocchi d'avena in g a seconda del tipo di attività preventivata in mattinata con latte di soia
olio di semi di lino, un cucchiaio
Spuntino
macedonia di frutta varia, per coprire lo spettro di tutte le vitamine, senza però esagerare altrimenti i tempi di digestione si dilatano e a seconda della quantità aggiungo fruttosio per coprire il fabbisogno calorico dalle carbo. Bresaola o altra fonte di pro buona (tonno al naturale, fesa di tacchino etc.) da sola senza pane, se ho bisogno di ulteriori calorie da carbo complessi, faccio una piadina fatta in casa senza grassi. Un pugno di arachidi o altra frutta secca (normalmente 15grammi di monoinsaturi circa)
Pranzo
Pasta o riso in bianco quantità secondo esigenze da 80 a 130g con olio di semi di arachidi o altro olio di spremitura a fredda, carne al vapore (150g al max) o alla piastra, verdura prevalentemente cruda (in relazione a quanto assunto da pasta e durante la mattina).
Spuntino
Come la mattina ma dato che è in arrivo l'allenamento, faccio in modo che a seconda della distanza dello spuntino dall'allenamento, la fonte di carbo sia più o meno ricca di zuccheri semplici
Cena
Pasta o riso in quantità inferiore al pranzo, carne e verdura come a pranzo.
Non vado mai oltre i 35g di proteine a pasto, non bevo mai troppo durante i pasti ma arrivo a bere 4 litri di acqua al giorno, e il totale calorico è sopra le 3000 calorie giornaliere, non mangio frutta ai pasti, e non mischio le fonti proteiche, non bevo latte o derivati da latticini (non perchè non mi piacciano ma per una scelta alimentare finalizzata al bb)
Non prendo integratori, non prendo proteine in polvere e da agosto sono aumentato tondo tondo 10 chili (sono 90 adesso), venerdì scorso ho fatto l'impedenziometria e sono all'11% di bf.
E la mia dieta è comunque ancora semplice e approssimativa. Molti calcoli non li faccio e ogni tanto invece che pesare la roba la calcolo a occhio (tipo la pasta).
Ecco se non hai delle linee guida e non sai perchè fai una cosa invece che l'altra, non mangi bene. Perchè una dieta è funzionale agli obiettivi e a come risponde il tuo corpo. Se tu non leggi il corpo e non sai perchè mangi una cosa, non potrai mutare la dieta in base alle indicazioni mutevoli del corpo e ti farai solo del male (ingrasserai o catabolizzerai etc.)
Segnalibri