CIao!
Priam di tutto benevenuto perche' io nn ti avevo mai visto prima!|!!!!!!!
Cmq anche io come te sono alle prime armi.Complimenti prima di tutto x i pesi.....davvero dici di essere un principiante xo' i pesi ci stanno eccome..soprattutto perche' sei molto leggero!!!
Solo una cosa...se ho capito fai lo squat alla smith machine...quello assistito...ecco se ti posso dare un consiglio spassionatissimo,non lo fare...i motivi sono molteplici:
-Infortuni da usura: La traiettoria come giustamente hai detto è sempre uguale,non potra' mai cambiare...quindi e' come battere sempre sullo stesso chiodo,solo che al posto di un chiodo c'e' un legamento.....Cogli che non e' granhe'
-Quello libero da piu' forza,e' piu' tosto ti permette di raggiungere maggiore coordinazione di fibre muscolari e non ti permettere di tenere posizioni innaturali....
-Tendi sempre ad esagerare alla smith perche' il bilanciere non ti puo' uccidere.
Con il normale squat c'è un alto pericolo di vita,ergo strigni e vai piu' cauto...cosa che,senza esagerare,non fa mai male!!!
-Lo squat e' un multiarticolare,come tael richiede la coordinazione di piu' gruppi muscolari.ergo SECONDO ME la smith esclude un po l'appoggio fondamentale della schiena il movimento dei lombari e la spinta di femorali e glutei....tutte cose che invece puoi cercare con lo squat libero!
-ultima ragione.....Quando stai in mezzo alla palestra cn 120kg sulle spalle ed inizi a fare su e giu' e' una sensazione incomparabile.....
Ciao,spèero di esserti stato un minimo utile complimenti ancora!!
Segnalibri