Ciao Corvette!!!!

Gli esercizi che tu segnali sono terrificantemente complicati e uno come me si farebbe male. Ma male male!!!! Una volta con lo strappo (o clean & jerk come piace dire...) mi sono incrinato per fortuna solo un polso cadendo. Potevo benissimo decapitarmi e mi salvarono le piastre da 45cm... se avessi messo quelle più piccole non sarei qui su questo forum.

30/11/05
Allenamento in casa, ho fatto un paio di clip dello stacco sumo e del good morning (file che iniziano per 05_11_30 sul file server http://file.webalice.it user:genevan Passwordesi).

Nel primo sembro (sembro eh...) un sensei tipo "il ragazzo dal kimono d'oro" filmaccio di serie sotto-z e non sono nemmeno bellino come Kim Rossi Stuart, nel secondo un pazzo in un manicomio...

Devo dire che ero e sono molto stanco perchè è un periodo che dormo troppo poco, meno di 6 ore a notte per troppi giorni, 3 ore di treno e spostamenti vari... infatti non ero per niente brillante e sono arrivato in fondo distrutto.

Stacco sumo rotelle da 37cm r.i. 2'30": 5/4/3/4/3/2/1/1 - 150Kg/160Kg/170Kg/160Kg/170Kg/180Kg/190Kg/200Kg
Good Morning r.i. 1'30": 4x5x110Kg

NOTE:
Sumo: ho cambiato la presa facendo la "mista". Quando faccio questo mi ci vuole un allenamento per riadattare il cervello a pensare a tirare invece che a tenere la presa. Questo rende le alzate molto strane, dato che non ho feeling con i Kg che però vanno su.

Ho testato anche due singole a 190 e 200, che sono così i miei record sul sumo, dato che non l'ho mai fatto con regolarità. Direi che 210 era alla portata. Vorrei riuscire a tirare 225-230Kg in modo che lo stacco sumo sia il 90% di quello regolare.

E' comunque un movimento dove non mi ritrovo, non riesco a sentire i femorali come nel regolare e ho sempre paura di "sciagattarmi" le anche: mi immagino i miei femori che ruotano e si lussano... brrrrrr. Per uno stacchista "regolare" il sumo è un movimento in cui si sente poco la spinta ma poi l'alzata finisce subito, è... corta. Spero che potenziare l'alzata debole abbia un transfer su quella forte e in tutti i modi a me piace la sfida di migliorare nelle cose che non mi riescono, perciò il sumo è un esercizio interessante.

Esiste una differenza "ottimale" che ci deve essere fra sumo e regolare, sia per chi tira sumo, sia per chi tira regolare?

GM: non ero per niente in palla e ho messo meno del previsto, con tecnica scarsa. La clip servirà da metro di giudizio per il futuro. Vorrei sapere come cacchio si deve fare questo esercizio. I video su internet sono di tutti i tipi: da gente che è parallela al terreno come se gli avessero messo una livella sulla schiena, a chi invece si ferma a poco meno di 45 gradi... ok, chiappe indietro etc ma quanto piegati?