Originariamente Scritto da Military Press
Mi verrebbe da chiedermi: come fanno quelle uova a costare così poco?
Io ho alcuni clienti supermercati, e ho scoperto che i vari discount riescono a tenere i prezzi bassi perchè molti dei prodotti che vendono (soprattutto quelli stranieri) sono un surplus produttivo mandato in Italia a ritagliarsi una fetta di mercato. Loro vendono sottoprezzo roba che a prezzo pieno in Germania rimarrebbe invenduta per concorrenza, e in Italia perchè sconosciuta.
Non sono marche di secondo ordine ma solo sconosciute nel mercato italiano.
Il discorso cambia con i prodotti non di importazione come frutta, verdura, latticini freschi, e uova.
Perchè la grande distribuzione (coop, gs, carrefour, etc.) si prendono i produttori migliori del fresco, mentre ai vari discount arriva un prodotto non proprio di primissima qualità, perchè semplicemente i discount in quel caso non possono vendere sottoprezzo, perchè il prodotto deve essere per forza locale e non può essere troppo costoso o la politica del basso prezzo va a farsi benedire.
Quindi comprare le uova al discount perchè costano meno e sono più sane delle uova dei brik è una buona idea solo a metà, e vero ha metà; sono sì più economiche ma non sono della stessa qualità delle uova della grande distribuzione.
Inoltre la categoria delle uova dei brik varia, certo acquistando i cartoni destinati all'industria della pasticceria (tipo bauli per intenderci) è ovvio che non saranno il top, ma le confezioni per l'artigianato di pasticceria sono di qualità superiore e paragonabile a quelle per l'uso domestico.
Dove invece si risparmia di brutto con le uova sono i grossisti dei ristoranti, che vendono partite di uova a prezzi scontatissimi, ma bisogna comprarne a carrettate e avere la partita iva.
Volevo inoltre farvi presente che dire che l'avete trovato nella vostra città e non dire che città è non aiuta a capire dove andare a comprare!!!!

Segnalibri