Io adoro tutti gli esercizi in piedi con bilanceri belli carichi o manubri pesanti. Ho abolito dalla faccia della terra la shoulder press (macchina) e non farò più le press con manubri da seduto. In piedi sono belle toste e l' ego si ridimensiona. Ho notato che tra seduti ed in piedi si carica circa il 20% in meno.
I vecchi WL e PL si allenavano con esercizi favolosi:
- One arm snatch
- One arm clen ed press
- Standing push press
Esercizi impegnativi e molto tecnici ma sono ottimi indici di forza. Per la prima volta sono riuscito a sollevare 50 kg con un braccio sopra la testa e vi assicuro che è stata un' esperienza molto appagante.
Questi esercizi sono OTTIMI per la coordinazione, per i muscoli stabilizzatori, per le spalle, i tricipiti e tutta la catena posteriore. La base di partenza sono i manubri o i bilanceri a terra ed è questo che fa la differenza...
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri