Ehm manga ma io rispondevo solo all'affermazione di nonricordochi che tutti i farmaci erano alchilati, non ho capito bene cosa intendevi dire Non mi pare di aver detto cose diverse dalle tue...l'alchilazione in posizione 17 viene appunto realizzata x inibire gli enzimi epatici, così le sostanze che interessano non vengono metabolizzate e possono essere introdotte in circolo anche dopo il filtraggio del fegato; è anche vero che, come dici, il gluthion può essere molto utile x dei "lavaggi", però ricordiamoci che il glutatione non è che te lo prendi e ti depura completamente.
Delle varie schifezze che abbiamo introdotto nel nostro organismo (chemioterapia, doping, abuso di farmaci a base di paracetamolo, abuso di antidepressivi ecc) il glutatione le "attira" e le lega a sè nella parte cisteinica..ma poi non è che sparisce! Così facendo vengono protette le strutture cellulari che altrimenti verrebbero attaccate dalle varie sostanze attive succitate, ma i composti coniugati che si ottengono (schifezza+glutatione) sono ugualmente sostanze tossiche anche se ovviamente moooooooooooolto meno di quelle di partenza e quindi più facilmente metabolizzabili e eliminabili.
Questo era un piccolo off-topic, visto che spesso sento parlare del gluthion, tanto x far intendere che comunque, pur essendo una validissima risorsa chimica, non va considerato alla stregua di un salvavita e quindi usato con dovizia (cioè non dobbiamo pensare che possiamo imbottirci xchè poi magicamente una passata di gluthion, profasi ecc ci rimette come nuovi).