una scheda completa mirata a tenerti in forma per uno sport che pratichi. interessante. niente a che far3e con bodybuilding, ma per te sicuramente una valida soluzione.
una scheda completa mirata a tenerti in forma per uno sport che pratichi. interessante. niente a che far3e con bodybuilding, ma per te sicuramente una valida soluzione.
Vi ringrazio ragazzi, siete stati molto gentili tutti quanti e grazie a te fifty x avermi fatto questa scheda, la voglio provare da subito.
Un'ultima domanda: ogni serie che devo fare, da quante ripetizioni la faccio?
Grazie ancora.
anche nell'allenamento di ct-7b, che pratica arrampicata sportiva, si guarda principalmente alla resistenza muscolare ed alla solidità della presa..una volta lessi una scheda e ne restai affascinato.
gli esercizi migliori a tale scopo sono le trazioni alla sbarra e le trattenute con il bilancere (anche in farmer walk è un bellissimo esercizio, allena buona parte del corpo e fà diventare forti).
ricordo che ct-7b faceva addirittura trazioni ad una mano o a 3 dita (se nn erro)
cmq diciamo che un pò di forza massimale ti farebbe pure bene.. associata alla forza resistente.
pochi esercizi, multiarticolari
poche serie.
le prime serie con carichi sostenuti, le ultime con carichi ridotti e ripetizioni alte.
ricordo che una volta mi ero incaponito sulle flessioni, volevo farne + di 30.
dopo 1 mese di allenamento quotidiano arrivai a farne 55 (senza pause ovviamente)..direi che la resistenza all'acido lattico è il tipo di forza + semplice da allenare.
ricorda di non trascurare la schiena, soprattutto la zona lombare, la forza risiede proprio lì.. tutti gli atleti di forza hanno una schiena potente e solida, è importante.
cmq diciamo che un pò di forza massimale ti farebbe pure bene
Concordo pienamente Somo!
Se guardi nel post mio precedente alla scheda gli consigliavo proprio un allenamento del genere.
Per quanto riguarda le rip. io ho messo max, comunque dovresti stare sulle 15/20.
Quando arrivi a farne 20 incrementi il carico e ricominci.
Una aggiunta che ritengo necessaria che mi ero dimenticato, me l'ha fatta venire in mente il grande Somo:
negli esercizi dove è possibile, fai una contrazione statica di circa 20/30 sec. alla fine della serie.
Ricordati che la mia è solo un'indicazione di "scheda", puoi benissimo adattarla con esercizi che senti più tuoi![]()
Se io faccio 1 giorno a settimana la scheda che mi hai consigliato te e faccio tipo 10 ripetizioni con il max peso che riesco a caricare in tutti gli esercizi che benefici ottengo? (è una curiosità che voglio togliermi)
Ultima modifica di Parodino; 14-11-2005 alle 03:18 PM
tra le 6 e le 10 ripetizioni (anche 12) si stimola l'ipetrofia..cioè crescita muscolare.
sotto le 6 lavori nel campo dello sviluppo della forza massimale
sopra le 12 entri nel campo dello sviluppo della resistenza all'acido lattico\capillarizzazione.
Segnalibri