x Lorenzo: si, concordo pienamente con la tua analisi dettagliata. Mi riprometto di rifletterci. Devo tarare meglio le onde... fino a che sei su carichi bassi, tutto funziona. Poi diventa complicato. Per un po' di OLifts.... guarda... ci sto pensando (ed è grave...).
Per gli acquisti: se leggi la risposta di Enrico sul forum di Ardus, un po' di roba potrei prenderla da lui. Mi mancherebbe il corpetto da stacco che potrei ordinare... Le fasce sicuramente dovresti comprarle. Dài... una figata. E poi sono considerate quasi-raw... idem la cintura. Il problema è sempre lo stesso: la distanza che ci separa. vabbè, basta lamenti. Sempre un piacere![]()
x Corvette: 140Kg con fermo sono molto lontanimi accontenterei di 130 a breve, 135 sul medio-lungo.
x Somoja: un allenamento specifico se non hai problemi, non credo sia poi appropriato (la discussione l'ho letta sul forum di Ardus). Io però noto che se porto avanti gli esercizi per la cuffia (che faccio con manubrini da 2-3 Kg e sembro uno scemo) ho molti meno dolori alle spalle e molto meno senso di oppressione dentro l'articolazione. Solo per questo, poi sono pallosissimi e ne farei volentieri a meno. Subito dopo l'allenamento di panca, se li faccio, noto un sollievo immediato. Probabilmente ciò è dato anche dallo stretching e dalla decompressione della zona: facendo la panca tendi a portare in avanti l'omero nella capsula e i movimenti per la cuffia lo riposizionano (boh...)
x Stantio: tu sei troppo buono e mi dai dei meriti che non ho![]()
Tattoos: è vero, nel tempo il mio approccio è cambiato. Il punto è che se devo migliorare devo imparare a curare altri aspetti. Uno è la correttezza delle alzate. Questo lo puoi fare solo se riesci a considerare ogni ripetizione come a se stante ed importante. Non ti ritrovi più perchè non ci sono cose come 3x10 ma piuttosto 10x3. E' interessante, come, a parità di ripetizioni (30) ti cambia tutta la dinamica del lavoro. Ma sono sempre i classici buoni pesi.... non credere...Anzi, ti (e vi) invito a provare: mica a stravolgere l'allenamento. Solo, un esercizio base provarlo (e solo quello) a fare così, con un approccio del tutto differente. Poi il resto del tutto uguale. E a mantenerlo nel tempo per 2 mesi. Io dico che vi divertireste. (es. 4x6, 5x5, 6x4, 8x3. Una progressione che mantenga le rip circa costanti... )

Segnalibri